Seat: Santa Croce del Sannio (Benevento)
Date of live: 1536 -
Headings:
Chiesa arcipretale di S. Maria dell'Assunta in Santa Croce del Sannio, Santa Croce del Sannio (Benevento), sec. XVI prima metà -, SIUSA
La chiesa dedicata a S. Maria dell'Assunta fu costruita con molta probabilità nel 1536. L'inventario della chiesa, compilato nel 1689, rileva i gravissimi danni subiti durante il terremoto del 1688. In seguito ad una visita alla chiesa, il cardinale Orsini, arcivescovo di Benevento, dispose che per le spese di restauro delle singole cappelle avrebbero dovuto provvedere le famiglie padronali e le associazioni, mentre per i lavori di restauro generale avrebbe dovuto contribuire l'Università in conto del grosso debito contratto con la chiesa di S. Sebastiano.
La chiesa restaurata fu consacrata dal cardinale il 9 ottobre 1696. Tale chiesa fu poi completamente demolita nel 1761; al suo posto fu iniziata la costruzione della nuova chiesa ampliata con l'aggiunta del transetto e la trasformazione dell'antica casa del parroco e dell'antico oratorio nelle due navate laterali. Il popolo, l'Università e le varie congreghe affrontarono le spese per questa nuova costruzione, consacrata dal cardinale Banditi, arcivescovo di Benevento, nel 1784.
Legal position:
pubblico
Type of creator:
ente e associazione della chiesa cattolica
Generated archives:
Chiesa arcipretale di S. Maria dell'Assunta in Santa Croce del Sannio di Benevento (fondo)
Editing and review:
de Pascale Giovanna - direzione lavori Spinelli - Taglialatela, 2018/09/10, revisione
Pagano Daniela - direzione lavori Amato, 2005/11/09, prima redazione
Spinelli e Taglialatela, 2018/11/08, supervisione della scheda