Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Allerona

fondo

Estremi cronologici: 1585 - 1960

Consistenza: Unità 1400: unità archivistiche 1400

Storia archivistica: Nel 1945, l'edificio comunale presso il quale era conservato il fondo venne bombardato e tutto il materiale documentario trasferito in una casa privata, dove fu conservato fino al 1948. Ristrutturato il palazzo, le carte vi furono riportate e successivamente spostate presso locali della Pro Loco, per permettere ulteriori lavori presso il municipio. Al termine della ristrutturazione della sede comunale, la documentazione è stata collocata al secondo piano.
L'archivio del Comune di Allerona è stato oggetto di una prima ispezione a cura della Soprintendenza archivistica per il Lazio, l'Umbria e le Marche nel 1953. In quell'occasione si prese atto dello stato di disordine delle carte, accatastate in sacchi di plastica, che rendeva impossibile il rilevamento di dati. Le successive visite, effettuate nel 1968 e nel 1971, confermarono la medesima situazione. Ciò nonostante, nel 1971, fu possibile compilare un parziale elenco dei registri dei consigli, delle riformanze, dei capitolati, dei pagamenti e dei libri parrocchiali.
Nel 1979, su sollecitazione della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, venne affidato l'incarico di riordinamento a due giovani assunte dalla Regione Umbria, le quali sistemarono sommariamente le carte e nel 1983 compilarono delle schede manoscritte che, a tutt'oggi, insieme alla relazione della visita ispettiva del 1971, sono l'unico strumento di corredo al fondo. L'intervento ha riguardato la documentazione fino al 1955 ed ha permesso la descrizione separata del fondo nelle due partizioni preunitario e postunitario.
Nel 1982 sono state effettuate operazione di scarto della documentazione non più utile all'azione amministrativa e di irrilevante valenza storica.
Attualmente l'archivio si trova in un locale al piano terra.

Descrizione: Il fondo contiene 391 registri e 122 buste (totale 513) descritti nelle sezioni preunitaria e postunitaria fino al 1955.
Nella Guida generale degli archivi dell'Umbria del 2008, l'archivio comunale di Allerona risulta costituito da 1400 unità archivistiche con estremi cronologici compresi tra il 1585 e il 1960. Poiché l'aggiornamento della Guida si riferisce alla datazione complessiva ed alla consistenza, ma non alle serie ed alla tipologia delle carte, nelle due schede subfondo si è scelto di descrivere la documentazione sulla base degli strumenti parziali del 1971 e 1983.
Si segnala la presenza della documentazione relativa allo Stato civile postunitario, frammista alla restante produzione documentaria comunale e non descrivibile separatamente.

Ordinamento: Il fondo è parzialmente sistemato.

Informazioni sulla numerazione: Il fondo non è numerato.

Strumenti di ricerca:
Rossella Santolamazza, Umbria. Guida generale degli archivi
Comune di Allerona. Schede dell'archivio
Vincenzo Giannitelli, Comune di Allerona. Elenco

Siti web:
Statuti comunali umbri - La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria ha realizzato un progetto di digitalizzazione di oltre 300 statuti comunali umbri, che vanno dal XIII al XIX secolo, le cui immagini sono consultabili per mezzo di un software dedicato.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Allerona

La documentazione è conservata da:
Comune di Allerona


Bibliografia:
Item statuimus et ordinamus...La digitalizzazione degli statuti comunali umbri per la salvaguardia e la valorizzazione, a cura di EMMA BIANCHI, in collaborazione con ALESSANDRO BIANCHI, con introduzione di FRANCO CARDINI, Perugia, Fabrizio Fabbri, 2021
Archivi dell'Umbria. Guida generale, a cura di R. SANTOLAMAZZA, prefazione di A. BARTOLI LANGELI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2008, 52
Repertorio degli statuti comunali umbri, a cura di P. BIANCIARDI, M. G. NICO OTTAVIANI, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 1992, 45-46
MINISTERO DELL'INTERNO. SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL LAZIO, L'UMBRIA E LE MARCHE, Gli archivi dell'Umbria, Roma, 1957 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XXX), 189

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2008/12/01, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2022/05/04, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top