fondo
Estremi cronologici: 1955 - 1999
Consistenza: Unità 325: bb. 325
Storia archivistica: L'archivio di Danilo Dolci è stato oggetto di un intervento di recupero ed inventariazione da parte della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia tra il 1998 e il 1999. La documentazione infatti versava in condizioni disastrose, ammassata nell'abbandonato Centro di Formazione Borgo di Dio di Trappeto, esposto alle intemperie e ad atti vandalici.
Si segnala, inoltre, che altra documentazione di Dolci è custodita presso il CRESM (Centro di ricerche economiche e sociali per il Meridione) di Gibellina e presso collaboratori e persone a lui molte vicine.
Descrizione: Il fondo contiene la seguente documentazione: "Corrispondenza in arrivo (1959-1994), Corrispondenza in partenza 1960-1988), Atti vari (1955-1999)", Documentazione contabile (1960-1985). Tra la documentazione, segnaliamo: la corrispondenza e i manoscritti di D. Dolci ma anche quella di altri famosi intellettuali come Eric Fromm, Noam Chomsky, Carlo Rubbia, Carlo Levi, Rita Montalcini; materiali concernenti la rassegna stampa, il Centro Studi e iniziative per la piena occupazione (fondato da Dolci nel 1958), materiale didattico per la sperimentazione della metodologia strutturale maieutica.
Strumenti di ricerca:
Elenco di consistenza dell’archivio di Danilo Dolci
La documentazione è stata prodotta da:
Dolci Danilo
La documentazione è conservata da:
privato
Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio
Bibliografia:
D. DOLCI, Conversazioni con Danilo Dolci, a cura di Giacinto Spagnoletti, Milano, A. Mondatori, 1977.
Danilo Dolci e la via della nonviolenza, a cura di Lucio C. Giummo e Carlo Marchese, Manduria-Bari-Roma, Pietro Lacaita Editore, 2005.
G. BARONE, La forza della nonviolenza: bibliografia e profilo biografico di Danilo Dolci, Napoli, Lireria Dante & Descartes, 2004.
Redazione e revisione:
Bellomo Caterina - direzione lavori Romano, 2008//11/27, prima redazione