fondo
Estremi cronologici: 1968 - 2003
Consistenza: fascc. 54 in bb. 8
Storia archivistica: L'intero complesso documentario della CGIL ternana è stato sistemato e studiato una prima volta a metà degli anni Ottanta da due ricercatori dell'ISUC, Istituto di storia per l'Umbria contemporanea, Gianni Bovini e Gianfranco Canali, che curarono anche un inventario dattiloscritto ed una pubblicazione a stampa sull'archivio. Fu anche dichiarato di notevole interesse storico con provvedimento dell'11 dicembre 1998.
Nel gennaio 2001 la gestione di tutta la documentazione, nel frattempo trasferita in un locale al pianterreno in via XX Settembre n. 172, è stata affidata dalla CGIL all'Associazione Ettore Proietti Divi per la storia del movimento delle lavoratrici e dei lavoratori ternani.
Questo complesso, rinvenuto con la documentazione della FILCEA di Terni, è stato compreso nel più generale intervento di ordinamento ed inventariazione della documentazione della CGIL, avviato nel maggio 2001 e finanziato in più riprese dalla Direzione generale per gli Archivi, con un contributo dell'associazione sindacale locale. Il lavoro è stato realizzato dall'archivista Rosanna Piccinini, della cooperativa Archiv.Um di Terni, con il coordinamento scientifico della funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Rossella Santolamazza. Nel 2006, al termine dell'intervento, sono stati redatti inventari analitici di ogni complesso riordinato ed un catalogo delle opere a stampa, raccolte in 7 buste. Negli inventari si è conservata traccia del primo ordinamento del 1984, indicando, laddove presente, la vecchia segnatura assegnata alle unità archivistiche.
Nel 2024-2025 la CGIL di Terni ha ripreso la sistemazione della documentazione incaricando l'archivista Laura Pennoni, che ha provveduto ad aggiornare e revisionare gli inventari già redatti in precedenza.
Descrizione: Il fondo si articola nelle seguenti serie: Organismi dirigenti (1972-1991), Seminari, convegni e conferenze (1971-1990), Attività sindacale (1969-2003), Attività sindacale nelle aziende (1968-2003). Le carte hanno, quindi, estremi cronologici dal 1968 al 2003: l’estremo remoto è precedente la formazione della FULC ed è giustificato dal fatto che nei fascicoli sono stati rinvenuti e mantenuti i documenti a firma congiunta delle tre federazioni sindacali di categoria con date anteriori al 1973.
Ordinamento: Individuazione delle serie ed ordine cronologico al loro interno.
Informazioni sulla numerazione: Numerazione progressiva delle buste; la numerazione dei fascicoli riprende da 1 all'interno di ogni serie.
Strumenti di ricerca:
Laura Pennoni, Rosanna Piccinini, Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione italiana lavoratori chimica e affini - FILCEA di Terni e fondi acquisiti e aggregati. Inventari e catalogo
La documentazione è stata prodotta da:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL - Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL - Unione italiana del lavoro - UIL. Federazione unitaria lavoratori chimici - FULC di Terni
La documentazione è conservata da:
Associazione Ettore Proietti Divi per la storia del movimento delle lavoratrici e dei lavoratori ternani
Redazione e revisione:
Bianchi Emma, 2025/03/26, integrazione successiva
Robustelli Giovanna, 2008/11/27, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/11/14, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.

