Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Società tipografica Barbieri & C. S.r.l.

fondo

Other names:
Tipografia Noccioli
Tipografia Barbieri & Noccioli

First and last date: 1949 - 2014

Consistence: Number of items 404

Archival history: L'archivio della tipografia è stato recuperato solo in parte e trasferito presso l'archivio storico del comune di Empoli. Il materiale documentario si trovava in stato di abbandono e disordine nei locali dell'azienda in Via Bartoloni a Empoli. Dei documenti prelevati e salvati è stato redatto un elenco di consistenza. Per il momento la documentazione è stata collocata sugli scaffali rispettando, per quanto possibile, l'ordine di descrizione del materiale nell'elenco di consistenza. L'archivio non è stato dichiarato.

Description: Atti e documenti: l'archivio si compone di circa 400 unità. Tra le tipologie documentarie più rilevanti troviamo: Verbali (dell'Assemblea dei soci, del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale), Libro dei soci, Atti relativi al personale ( fascicoli di presenze, buste paga e visite mediche), Libri inventari, Registri di contabilità e bilanci, (fatture, Iva), Registri di prime note, Giornali di cassa, Elenchi di rappresentanti e clienti, Documentazione relativa al fabbricato, Diari agenda di Mario Corti (Amministratore Delegato unico dal 1959 al 2006). Vi sono inoltre un piccolo gruppo di fotografie in bianco e nero, nonché tre libri a stampa (tra cui il Catalogo generale degli stampati della ditta R. Noccioli risalente al 1961 e il Campionario dei caratteri tipografici). La documentazione copre complessivamente un arco cronologico che va dal 1949 al 2014, anno in cui l'azienda fu dichiarata fallita. Il fondo è in fase di riordinamento e sistemazione.

Information on numbering items: Non è stato avviato un vero e proprio lavoro di riordinamento del fondo, pertanto i pezzi non sono stati numerati, mentre le serie individuate sono contrassegnate a scaffale da un cartellino indicante il nome, al fine di facilitarne il riconoscimento.

The documents are kept by:
Comune di Empoli. Archivio storico


Editing and review:
Bettio Elisabetta, 2008 nov. 26, prima redazione
Delfiol Renato, 2017/11, supervisione della scheda
Masini Eva, 2017/11, revisione
Morotti Laura, 2018/01, revisione

Access:
Su richiesta, tramite appuntamento telefonico o mail.


icona top