Seat: Gualdo Tadino (Perugia)
Date of live: 1939 - 2002
Headings:
Istituti riuniti di ricovero - IRR di Gualdo Tadino, Gualdo Tadino (Perugia), 1939 - 2002, SIUSA
La prima deliberazione degli Istituti riuniti di ricovero di Gualdo Tadino risale al 22 febbraio 1940 e nel dicembre dello stesso anno venne approvato il regolamento organico del nuovo ente. Esso fu istituito per amministrare le opere pie Ospedale civico Calai, Ospizio cronici e Asilo infantile, decentrate, in base al regio decreto 12 aprile 1939, dall'Ente comunale di assistenza locale, come previsto dalla legge n. 847 del 3 giugno 1937.
Negli anni Cinquanta, il regolamento e la pianta organica del personale incaricato, sia degli IRR che dell'Ospedale Calai, furono ripetutamente modificati.
Nella seconda metà degli anni Sessanta vennero presi due provvedimenti importanti: fu cessata l'attività, senza cessare l'ente, dell'Asilo infantile, tra il 1965 e il 1966, in ragione delle mutate esigenze sociali, culturali ed economiche che rendevano inadeguato tale servizio e l'Ospedale Calai passò in gestione all'Unità sanitaria competente per territorio, nel quadro della riforma del sistema sanitario nazionale avviata nei primi anni Settanta (1968-1971).
Nel 2002 il consiglio di amministrazione degli IRR ha deliberato la redazione di un nuovo statuto, al fine di riorganizzare gli enti amministrati e ricondurli ad un'unica struttura che assuma la titolarità di tutti i diritti e le prerogative proprie delle singole opere pie. Con delibera del 26 luglio 2002 è nato, con la fusione delle opere pie Asilo infantile e Ospizio cronici, il nuovo ente denominato Ente di assistenza e servizi alla persona (EASP) che risulta tra le "istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza attive in Umbria", censite dagli uffici regionali alla data del 31 marzo 2006.
Legal position:
pubblico
Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza
Creators:
Ente comunale di assistenza - ECA di Gualdo Tadino, collegato
Ospedale civico Calai di Gualdo Tadino, collegato, 1939 - 1969
Ente ospedaliero Ospedale Calai di Gualdo Tadino, collegato, 1969 -
Generated archives:
Istituti riuniti di ricovero - IRR di Gualdo Tadino (complesso di fondi / superfondo)
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA-COMUNE DI GUALDO TADINO-E.A.S.P. DI GUALDO TADINO, Il fondo archivistico delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza del Comune di Gualdo Tadino, II, L'archivio degli Istituti riuniti di ricovero. Inventario, a cura di V. ANGELETTI - E. GIOVAGNOLI, coordinamento scientifico di F. CIACCI, Città di Castello, Alfagrafica, 2005 (Scaffali senza polvere, 9**), 6 - 9
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 193 - 194
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2005/09/19, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/08/04, revisione