fondo
Estremi cronologici: 1920 - 1966
Consistenza: 110 faldoni, 37 bb. miscellanee, 400 tubi e 44 cartelle con tavole di progetto
Storia archivistica: Il Fondo, ereditato dal figlio di Raffaello Fagnoni, Pier Guido, scomparso nel 2004, era conservato nell'abitazione fiorentina dei Fagnoni, dove subì i danni dell'alluvione del 1966. Nel 2005 fu affidato in custodia all'Archivio di Stato di Firenze, dove giunse privo di strumenti di corredo, salvo elenchi parziali del materiale. Nel 2010 la famiglia decise di donare allo Stato l'archivio dell'architetto. Il dono accettato nel 2011 è venuto ad arricchire la collezione di fondi di architetti e ingegneri conservati presso l'Archivio fiorentino.
Nel frattempo furono attivati dei finanziamenti per l'inventariazione, che è in fase di conclusione.
Descrizione: Nei faldoni numerati 1-81 gli affari, ordinati sommariamente in cronologico, sono organizzati in fascicoli, numerati consecutivamente, che raccolgono documenti dello studio Fagnoni, insieme ad altri di natura familiare. I fascicoli riguardanti progetti contengono spesso anche copie eliografiche ripiegate, schizzi, studi su carta e materiale fotografico. Altre 25 buste contengono materiale vario non organizzato, sempre relativo a progetti, e 37 pacchi contengono materiale miscellaneo (album, curricula e materiale a stampa relativo ad altri architetti, pervenuti a Fagnoni soprattutto in occasione di concorsi per cattedre universitarie).
Gli elaborati grafici di progetto, condizionati in rotoli e in cartelle, hanno subito in modo particolare i danni dell'alluvione fiorentina del 1966 e al momento non è possibile indicare l'entità del materiale non consultabile. Attualmente sono conservati circa 500 rotoli di disegni e 45 cartelle, relativi all'intero arco cronologico dell'attività di Fagnoni per un totale di almeno 150 progetti. Si conservano inoltre 25 buste di materiale fotografico, stampe e lastre, ordinato solo parzialmente.
Informazioni sulla numerazione: Nella precatalogazione generale del Fondo è stata mantenuta la numerazione originale per il materiale già organizzato dall'architetto in 81 buste; materiale dello stesso tipo è presente nelle altre buste per le quali la numerazione prosegue riprendendo l'ordine cronologico. Gli elaborati grafici in rotoli hanno una numerazione propria.
Strumenti di ricerca:
Cecilia Ghelli, Fagnoni Raffaello. Inventario dell'archivio
Siti web:
Archivio di Stato di Firenze
La documentazione è stata prodotta da:
Fagnoni Raffaello
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze
Bibliografia:
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 176-180 (C. Ghelli)
Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, prima redazione
Insabato Elisabetta, 2009/05/20, revisione