Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bianchini Enrico

fondo

Estremi cronologici: 1920 - 1971

Consistenza: Unità 163: 51 buste, 86 tubi, 26 volumi a stampa.

Storia archivistica: Le carte raccolte dall'ingegnere Eugenio Bianchini durante la sua attività, alla sua morte rimasero alla famiglia, che le ha conservate fino al 2003 nell'attuale Studio professionale Bianchini, per poi depositarle presso l'Archivio di Stato di Firenze. Esse sono state oggetto nel 2002 di un intervento di ordinamento e inventariazione a cura di Gabriella Carapelli. Il fondo è dotato di un inventario che è stato pubblicato nel 2006.

Descrizione: La documentazione del fondo Bianchini si riferisce alla sua libera professione di ingegnere, alla prolungata collaborazione con Raffaello Fagnoni, al suo mestiere di progettista e direttore lavori per conto della Ing.ri Poggi, Gaudenzi & C. Società per Costruzioni Cementizie (1927-1938), di direttore tecnico della Sacip - Società Anonima Costruzioni Ingegnere Poggi (1938-1950), di amministratore unico della Sacip & C. (1950-1971).
Si tratta di documenti personali, progetti, relazioni, lettere, materiali a stampa, disegni, foto di cantiere.

Ordinamento: La documentazione personale e relativa ai lavori di Bianchini è stata riorganizzata tenendo presente e rispettando la disposizione che lui stesso aveva conferito alle proprie carte. Quando ciò non è stato possibile, la nuova organizzazione dei documenti ha tenuto ferma la produzione di Bianchini creando nuovi fascicoli intestati ai singoli progetti dell'ingegnere.

Strumenti di ricerca:
Gabriella Carapelli, Bianchini Enrico. Inventario dell'archivio

Documentazione collegata:
Fondo Ferdinando Poggi, Alcuni documenti riferibili all'attività della Sacip - Società Anonima Costruzioni Ingegnere Poggi, poi Sacip & C., sono conservato nel Fondo di Ferdinando Poggi. Conservata presso: Archivio Contemporaneo "A. Bonsanti" del Gabinetto Vieusseux di Firenze

La documentazione è stata prodotta da:
Bianchini Enrico

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Bibliografia:
Archivio di Enrico Bianchini, ingegnere e impresario. Un capitolo della storia del cemento armato in Toscana, a cura di G. CARAPELLI, Firenze, Mandragora, 2006
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 68-73 (G. Carapelli)

Redazione e revisione:
Insabato Elisabetta, 2008/11/15, supervisione della scheda
Romanelli Rita, 2008/10/26, prima redazione

Modalità di consultazione:
Nell'orario di apertura dell'Archivio di Stato, previo appuntamento con il responsabile di settore.


icona top