fondo
Estremi cronologici: 1908 - 1993
Storia archivistica: Il fondo fu donato dalla famiglia di Detti al Comune di Sesto Fiorentino nel 1985, poco dopo la morte dell'architetto. Negli anni Novanta il Comune affidò una prima descrizione del materiale a Lucia Albanese ed Elisabetta Pieri che catalogarono, mediante un sistema a schede, circa 6900 documenti comprendenti materiale vario. Tra il 2004 e il 2005 il Ministero per i beni e le attività culturali finanziò un intervento di precatalogazione e di primo riordino sul restante materiale, costituito da documenti, disegni e fotografie. L'incarico fu affidato a Francesca Capetta per i Documenti e ad Adriana Toti per gli elaborati grafici.
Nel 2005 il Comune di Sesto Fiorentino cedette il Fondo, nella forma della custodia conservativa, all'Archivio di Stato di Firenze dove, grazie al contributo dalla Regione Toscana-Assessorato alla Cultura è stato oggetto di un lavoro di riordino e inventariazione analitica affidato a Caterina Lisini, Francesca Mugnai e Adriana Toti che ha curato la descrizione di una parte dei disegni e dell'intero materiale fotografico.
L'inventario complessivo del Fondo, frutto di un ulteriore lavoro di studio e di revisione, è stato realizzato da Caterina Lisini e Francesca Mugnai con l'intervento della Soprintendenza Archivistica per la Toscana ed è stato pubblicato nel 2013 in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Edoardo Detti.
Descrizione: Il Fondo riguarda l'attività professionale, accademica e politica di Detti ed è costituito da materiale vario, riconducibile a tre tipologie: documenti, disegni, materiale fotografico. L'ordinamento definitivo ha dato luogo a 15 serie documentarie divise per argomento e ordinate cronologicamente. Sono documentati 208 lavori professionali, fra progetti di architettura e piani urbanistici.
Strumenti di ricerca:
Caterina Lisini, Francesca Mugnai, Detti Edoardo. Inventario dell'archivio
Adriana Toti, Detti Edoardo. Catalogo del fondo fotografico
La documentazione è stata prodotta da:
Detti Edoardo
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze
Bibliografia:
C. LISINI - F. MUGNAI, Edoardo Detti architetto e urbanista 1913-1984. Archivio, Parma, Diabasi, 2013
Francesca MUGNAI, Edoardo Detti e Carlo Scarpa. Realismo e incanto, Diabasis, Reggio Emilia, 2010.
Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. Capannelli, E. Insabato, Firenze, Olschki, 1996, 233-236 (C. Lisini)
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 162-172 (C. Lisini, F. Mugnai, E. Pieri)
Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2014/09/13, rielaborazione
Insabato Elisabetta, 2011/09/20, revisione
Romanelli Rita, 2008/10/26, prima redazione
Modalità di consultazione:
Nell'orario di apertura dell'Archivio di Stato, su appuntamento con il responsabile di settore.