fondo
First and last date: 1940 - 1962
Note to the date: Alcuni documenti hanno una datazione anteriore, mentre gli esemplari della rassegna bibliografica si spingono fino agli anni '80 e '90.
Consistence: 17 scatole, materiale bibliografico sciolto.
Archival history: Donato nel 1988 dal figlio Giovanni all'Archivio contemporaneo. Altre piccole donazioni da parte della famiglia risalgono al 1991 e al 1994. Nel 1995 Anna Erede ha donato altri materiali di sua proprietà (ancora testi di Joppolo, un suo dipinto a olio e un disegno con un suo ritratto), che costituiscono un fondo aggregato all'archivio principale. Un ulteriore consistente incremento, sempre grazie alla generosità di Giovanni Joppolo, è datato febbraio 2006. Del fondo è stato redatto un inventario su schede mobili. La stessa descrizione è stata trascritta in un inventario dattiloscritto, mentre un elenco di deposito descrive i documenti dell'ultima donazione. Le due opere d'arte di cui si conserva traccia sono state prese in cura dal Servizio conservazione.
Description: - Manoscritti: autografi di Beniamino Joppolo, tra gli esemplari manoscritti e dattiloscritti in particolare sono rappresentati (con varie stesure) i testi delle sue opere teatrali e dei suoi romanzi (insieme a poesie e appunti sparsi).
- Materiale grafico e iconografico: alcuni ritratti fotografici di Beniamino Joppolo (insieme ai familiari o a colleghi e amici), 16 fotografie a colori di quadri dell'artista, pubblicate nel catalogo "Beniamino Joppolo tra segno e scrittura (1946-1954)", Palermo, Sellerio, 1984. Un dipinto di Joppolo del 1958. Un disegno di Gino Gregori che ritrae Joppolo. Alcuni manifesti e locandine di mostre e spettacoli.
- Materiale bibliografico: 12 volumi e 15 numeri di riviste con libri di Beniamino Joppolo e pubblicazioni su di lui; piccola raccolta di articoli di giornale con recensioni o scritti in memoria di Joppolo.
Finding aids:
Gloria Manghetti, Fondo Beniamino Joppolo
Catalogo delle opere d'arte dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux
Web sites:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.
The documents were created by:
Joppolo Beniamino
The documents are kept by:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti
Bibliography:
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, p. 310-311.
Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 4 marzo 2010, revisione
Manghetti Gloria, 1996, prima redazione
Morotti Laura, 2008, revisione
Access:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.