collezione / raccolta
Other names:
Lettere di Eleonora Duse a Giovanni Papini
First and last date: 1915 - 1921
Consistence: Number of items 1: 1 scatola
Archival history: Il carteggio indirizzato da Eleonora Duse a Giovanni Papini è stato donato nel 1995 all'Archivio contemporaneo da Ilaria Occhini, attrice e nipote dello scrittore fiorentino, che lo aveva ricevuto dal nonno materno come omaggio alla propria vocazione artistica. I documenti epistolari sono stati prima elencati in un indice cartaceo (lavoro di descrizione a cui si è accompagnato uno di trascrizione del testo) e poi inventariati in una banca dati che risiede in una piattaforma raggiungibile on line.
Alcuni estratti da questa corrispondenza erano stati anticipati in varie sedi: in un articolo del 1974 ("Ma la Duse non sono io", a cura di G.A. Cibotto, «Il mondo», 3 ottobre 1974), nella biografia della grande attrice scritta da William Weaver (pubblicata in traduzione italiana da Bompiani nel 1985 con il titolo di "Eleonora Duse") e nel catalogo della mostra "Eleonora Duse e Firenze" (Fiesole, 8 ottobre-27 novembre 1994, a cura di Cristina Nuzzi, Firenze, Firenze Viva, 1994). L'intero carteggio è stato edito a cura di Matilde Tortora in «Ariel», a. 15 (genn.-ag. 2001) n° 1-2.
L'archivio personale di Giovanni Papini si trova alla Fondazione Conti di Fiesole, mentre la sua biblioteca è stata donata alla facoltà di Lettere dell'Università di Firenze. Documenti di Eleonora Duse (compresi gli epistolari a lei indirizzati) conservati alla Fondazione Cini di Venezia.
Description: - Corrispondenza: 36 documenti epistolari, tra lettere e biglietti, scritti da Eleonora Duse a Giovanni Papini.
Organization: I documenti sono ordinati secondo un criterio cronologico.
Finding aids:
Inventari dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux
Web sites:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.
Connected documents:
Fondo Giovanni Papini. Conservato presso: Fondazione Primo Conti, Fiesole
Raccolta autografi lacerbiani e vociani. Conservata presso: Biblioteca Malatestiana di Cesena
Fondo Giovanni Papini, biblioteca personale. Conservata presso: Università degli studi di Firenze, Biblioteca di lettere e filosofia
Fondo Giovanni Papini, manoscritti e materiali preparatori di "Vita di Michelangiolo nella vita del suo tempo". Conservati presso: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
The documents were created by:
Papini Giovanni
The documents are kept by:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti
Bibliography:
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, p. 240-241.
"Eleonora Duse a Giovanni Papini. Lettere dal 1915 al 1921", a cura di Matilde Tortora, «Ariel», a. 15 (genn.-ag. 2001), n° 1/2, p. 149-240.
Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 3 marzo 2010, rielaborazione
Manghetti Gloria, 1996, prima redazione
Morotti Laura, 12 settembre 2008, revisione
Access:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.