Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

De Marinis Tammaro

collezione / raccolta

First and last date: 1904 - 1969

Consistence: 1 scatola

Archival history: La raccolta di carte è stata acquistata dal Gabinetto Vieusseux nel 1986 presso una libreria antiquaria. Rappresenta una parte di un carteggio evidentemente più vasto (di cui si conservano tracce più cospicue presso l'Archivio di Stato di Firenze, Acquisti e doni, n. 131). I documenti sono stati descritti in una banca dati ricercabile on line, l'inventario estratto da queste descrizioni è scaricabile in formato pdf.

Description: - Corrispondenza: 74 tra lettere, cartoline, biglietti, datati tra il 1904 e il 1969 e indirizzati a De Marinis (ma anche, in alcuni casi, a Vittorio Forti) da vari mittenti, tra cui Paolo D'Ancona, Salvatore Di Giacomo, Ulrico Hoepli, Fernando Martini, Ugo Ojetti. Sono presenti anche 11 documenti, tra lettere e cartoline, a firma di De Marinis, indirizzati a Mario e Toty Casanuova e a Ferrante Gonnelli.

Organization: La corrispondenza è ordinata alfabeticamente per mittente e, all'interno di ogni singolo carteggio, in ordine cronologico.

Finding aids:
Inventari dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux
Raccolta Tammaro De Marinis

Web sites:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.

Connected documents:
Fondo Tammaro De Marinis, corrispondenza indirizzata a Tammaro De Marinis. Conservata presso: Archivio di Stato di Firenze.
Biblioteca di studio di Tammaro De Marinis, circa 3000 titoli di bibliologia, bibliografia, miniatura, collezionismo e legatura, a cui si aggiungono libri antichi spesso rari e preziosi. Conservata presso: Fondazione Giorgio Cini, Venezia.
Fondo manoscritti Tammaro De Marinis, porzione dei libri manoscritti appartenuti alla sua collezione. Conservata presso: Biblioteca Apostolica Vaticana, Roma.

The documents were created by:
De Marinis Tammaro

The documents are kept by:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Bibliography:
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, p. 229.

Editing and review:
Borgia Claudia, 2020/10/20, revisione
Capannelli Emilio, revisione
Manghetti Gloria, 1996, prima redazione
Morotti Laura, 2008, revisione

Access:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.


icona top