Seat: Capaccio (Salerno)
Date of live: 1806 -
Headings:
Comune di Capaccio, Capaccio (Salerno), 1806 -, SIUSA
Disparate sono le possibili etimologie del nome: secondo alcuni potrebbe derivare dal latino Calpatium, ossia dal nome del monte Calpazio (o Cathena), ai cui piedi sorgeva l'antica Capaccio, Caput aquis, nei luoghi dove Crasso vinse l'armata ribelle di Spartaco; secondo altri, invece, il nome deriva da "Accio", nome del fiume le cui sorgenti sgorgano dal monte su cui fu costruito il paese; molto più probabilmente deriva dal nome latino di persona Capatius.
Già Plutarco ne parlava; un documento del 1051 riferisce di un nuovo centro abitato, Capaccio nuova, sorto ad est del monte Calpazio.
Dal 1230 sotto la dipendenza imperiale, Capaccio passò sotto il controllo dei Sanseverino, che parteciparono alla congiura contro Federico II. Assediata da questi fu espugnata. Dopo alterne vicende il feudo passò alla famiglia Doria, sotto il cui dominio rimase fino all'abolizione della feudalità.
Sul territorio comunale sorge l'antica Paestum, principale frazione di Capaccio che si presenta con un assetto urbanistico sufficientemente autonomo. La città fu fondata con il nome di Poseidonia sul finire del VII secolo a. C. da coloni greci di Sibari, tra il V e il IV sec. cadde sotto il dominio dei Lucani, fino al 273, quando divenne colonia romana con il nome di Paestum.
Grazie alla intense attività commerciali dei fondatori, presto raggiunse grande floridezza, come attestato dal notevole patrimonio archeologico, ma dal V sec. cominciò la decadenza, per l'impaludamento della foce del Sele e il conseguente diffondersi della malaria.
Dal 2005 è gemellato con Eghios (Grecia).
Legal position:
pubblico
Type of creator:
ente pubblico territoriale
Connected institutional profiles:
Comune (Regno di Napoli), 1806 - 1815
Generated archives:
Comune di Capaccio (fondo)
Stato civile del Comune di Capaccio (fondo)
Editing and review:
Bozza Annunziata, 2013/10/03, revisione
de Pascale Giovanna- direzione lavori Sessa, 2005/09/29, prima redazione