fondo
First and last date: 1589 - 1953
Consistence: Number of items 149: regg. 113, fascc. 36
Archival history: L'archivio si è costituito nell'arco di otto secoli circa, dalla fondazione della chiesa nel sec.XI ad oggi. Per quel che concerne la sezione parrocchiale, è da rimarcare che sono andate completamente perdute le serie dei cresimati, e dei non confessati e non comunicati in tempo debito. Sono andati persi anche i più antichi registri di stato delle anime. Si ha notizia di gravi danni provocati all'archivio nel 1896 per un violento nubifragio. Nel 1900 scomparve il diploma di concessione della chiesa di S. Adoeno agli abitanti dei casali di Cirignano, Primignano e Zappino del 1074. In età moderna i registri parrocchiali esauriti venivano depositati in Curia. L'abate Giovanni di Leo (1922-1952) darà definitivo assetto, numerando e ordinando i soli registri di nati, morti, matrimoni e relativi indici.La sezione capitolare è molto depauperata. Le notazioni archivistiche delle carte residue non consentono alcuna deduzione per intendere un possibile ordinamento sino al secolo XVIII, anche per la mancanza di inventari. I documenti superstiti sono stati raccolti e ordinati dall'abate Di Leo. Nel 1985 il prof. Giuseppe Di Molfetta ha realizzato un inventario cartaceo, che è stato informatizzato nel 2006 a cura di Antonella Straziota.
Description: L'archivio è composto da un nucleo antico di circa 50 pergamene e da un nucleo moderno suddiviso tra sezione parrocchiale e sezione capitolare.
Organization: La documentazione è stata ordinata cronologicamente all'interno di serie documentarie.
Finding aids:
Giuseppe Di Molfetta, Archivio storico diocesano di Bisceglie. Inventario dell'archivio
Francesco Antonio Bernardi, Maria Fiermonte, M. Preziosa, Antonella Straziota, Archivio storico diocesano di Bisceglie. Inventario dell'archivio
The documents were created by:
Capitolo della collegiata di San Adoeno di Bisceglie
The documents are kept by:
Arcidiocesi di Trani - Barletta - Bisceglie. Archivio storico diocesano di Bisceglie
Editing and review:
Latrofa Pasqua Vita - direzione lavori Carla Palma, 2008/07/03, prima redazione