Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Terni

fondo

Estremi cronologici: 1941 - 1976

Consistenza: Unità 2: bb. 2

Storia archivistica: L'archivio è pervenuto alla Regione Umbria al momento della soppressione dell'ONMI.
La documentazione è stata sistemata nell'ambito del progetto generale di ordinamento ed inventariazione degli archivi degli enti soppressi, statali e pubblici, conservati presso l'Archivio unico di deposito della Regione stessa.
L'intervento è stato pianificato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, secondo le procedure previste nel "Progetto per il recupero, la conservazione e la valorizzazione dell'archivio storico e di deposito della Regione Umbria conservato a Solomeo (PG), comune di Corciano. Legge 23/12/1996 n. 662, art. 3, comma 83 - utilizzazione quota derivante dall'estrazione del gioco del lotto - programmazione triennale 1998 - 2000", presentato al Ministero per i beni culturali e ambientali nel 1997.
I lavori, affidati ad archiviste collaboratrici esterne, sotto la direzione scientifica della stessa Soprintendenza, nella persona delle funzionarie Francesca Tomassini ed Anna Angelica Fabiani, sono stati avviati nel 1999 e si sono conclusi definitivamente nel 2004.
Al termine è stato redatto un inventario analitico di ciascun fondo e, nel 2009, è stata pubblicata una guida generale comprensiva di tutti gli inventari.
A dicembre 2012, infine, è stato pubblicato dalla Soprintendenza e dalla Regione Umbria un Dvd-Rom contenente 23 volumi, di cui uno introduttivo ed esplicativo e 22 dedicati agli inventari, e cinque gallerie fotografiche tematiche. La pubblicazione digitale è stata realizzata da Massimo Gagliardi, creative producer della Software Box.
L'inventario è anche consultabile on line a partire dalla scheda dello specifico strumento di ricerca.
Si segnala che altra documentazione prodotta dalla Federazione provinciale di Terni dell'ONMI è conservata presso l'Archivio di Stato di Terni e la Provincia di Terni.

Descrizione: Contiene carteggio amministrativo relativo all'idoneità degli istituti educativo assistenziali (asili, collegi, orfanotrofi, ecc.) soggetti alla vigilanza della Federazione ONMI di Terni. Molte pratiche contengono le planimetrie degli edifici e gli statuti degli istituti.
E' presente un fascicolo intitolato "Trasmissione fascicoli ex O.N.M.I alla Regione" con carte del 1976.

Ordinamento: Individuazione di una serie: Carteggio amministrativo. L'ordine di successione dei fascicoli è alfabetico per nomi di paesi della provincia di Terni, ma oltre a quest'ordine seguono il numero del sottofascicolo indicato sulla camicia; i numeri vanno dal n. 12/1 al n. 90/20, con molte lacune.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione 1-2.

Strumenti di ricerca:
Anna Angelica Fabiani, Francesca Tomassini, Regione Umbria. Uffici soppressi dello Stato e di enti pubblici. Guida agli inventari
Maria Chiara Bernardini, Federica Carboni, Gilda Nicolai, Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Perugia e Federazione provinciale di Terni. Inventario
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

Documentazione collegata:
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI, Contiene contabilità, assistenza, acquisti dimobili, consultori (bb. 390; 1936-1970). Conservata presso: Archivio di Stato di Terni, Archivi diversi.

La documentazione è stata prodotta da:
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Terni

La documentazione è conservata da:
Regione Umbria


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, REGIONE UMBRIA, Gli archivi di uffici soppressi dello Stato e di enti pubblici acquisiti dalla Regione Umbria. Pubblicazione degli inventari, a cura di A. A. FABIANI, F. TOMASSINI, Perugia, Regione Umbria-Soprintendenza archivistica per l'Umbria-Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea, 2012 (Dvd-Rom)
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, REGIONE UMBRIA, Guida agli archivi di uffici soppressi dello Stato e di enti pubblici acquisiti dalla Regione Umbria, a cura di A. A. FABIANI, F. TOMASSINI, Città di Castello, Alfagrafica, 2009 (Scaffali senza polvere, 17), 164

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2008/05/26, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2014/03/31, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top