Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ente provinciale per il turismo - EPT di Perugia (Regione Umbria)

fondo

Estremi cronologici: 1936 - 1979

Consistenza: Unità 937: regg. 344, bb. 593

Storia archivistica: L'archivio è pervenuto alla Regione Umbria al momento della soppressione dell'Ente, avvenuta con legge regionale del 23 novembre 1974, n. 60.
La documentazione è stata sistemata nell'ambito del progetto generale di ordinamento ed inventariazione degli archivi degli enti soppressi, statali e pubblici, conservati presso l'Archivio unico di deposito della Regione stessa.
L'intervento è stato pianificato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, secondo le procedure previste nel "Progetto per il recupero, la conservazione e la valorizzazione dell'archivio storico e di deposito della Regione Umbria conservato a Solomeo (PG), comune di Corciano. Legge 23/12/1996 n. 662, art. 3, comma 83 - utilizzazione quota derivante dall'estrazione del gioco del lotto - programmazione triennale 1998 - 2000", presentato al Ministero per i beni culturali e ambientali nel 1997.
I lavori, affidati ad archiviste collaboratrici esterne, sotto la direzione scientifica della stessa Soprintendenza, nella persona delle funzionarie Francesca Tomassini ed Anna Angelica Fabiani, sono stati avviati nel 1999 e si sono conclusi definitivamente nel 2004.
Al termine è stato redatto un inventario analitico di ciascun fondo e, nel 2009, è stata pubblicata una guida generale comprensiva di tutti gli inventari.
A dicembre 2012, infine, è stato pubblicato dalla Soprintendenza e dalla Regione Umbria un Dvd-Rom contenente 23 volumi, di cui uno introduttivo ed esplicativo e 22 dedicati agli inventari, e cinque gallerie fotografiche tematiche. La pubblicazione digitale è stata realizzata da Massimo Gagliardi, creative producer della Software Box.
L'inventario è anche consultabile on line a partire dalla scheda dello specifico strumento di ricerca.
Secondo le disposizioni di legge che avevano soppresso gli enti in questione, la consegna delle carte sarebbe dovuta avvenire redigendo elenchi analitici; di fatto, nel caso della Regione Umbria, tali elenchi non furono compilati. Si nominò anche una commissione, composta da personale regionale, che avrebbe dovuto elaborare la proposta per lo scarto della documentazione non più utile, un elenco del materiale da conservare e da mettere a disposizione del Dipartimento I della Regione Umbria e un altro elenco con il materiale da consegnare all'Archivio di Stato di Perugia. Questa commissione, dopo quattro mesi dall'insediamento, fu sciolta e, con la medesima delibera regionale, si dispose che tutti gli archivi venissero acquisiti così come erano dalla Regione Umbria.
Si segnala che presso il Comune di Montefalco si conservano 2 registri di ruoli di contribuenti per gli anni 1939-1940 prodotti dall'EPT di Perugia.


Descrizione: Contiene gli atti degli organi collegiali e monocratici, i protocolli della corrispondenza, il carteggio amministrativo, gli atti contabili.
Si segnala la presenza di pratiche relative al definitivo scioglimento dell'Ente ed al trasferimento del suo archivio, che giustificano la datazione del fondo fino al 1979.

Ordinamento: Individuazione di quattro serie ulteriormente suddivise in sottoserie.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione 1-937. Il criterio di numerazione dei fascicoli conservati nelle buste varia a seconda della serie di appartenenza.

Strumenti di ricerca:
Anna Angelica Fabiani, Francesca Tomassini, Regione Umbria. Uffici soppressi dello Stato e di enti pubblici. Guida agli inventari
Maria Chiara Bernardini, Federica Carboni, Gilda Nicolai, Ente provinciale per il turismo - EPT di Perugia. Inventario
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Ente provinciale per il turismo - EPT di Perugia
Regione Umbria

La documentazione è conservata da:
Regione Umbria


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, REGIONE UMBRIA, Guida agli archivi di uffici soppressi dello Stato e di enti pubblici acquisiti dalla Regione Umbria, a cura di A. A. FABIANI, F. TOMASSINI, Città di Castello, Alfagrafica, 2009 (Scaffali senza polvere, 17), 212 - 212
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, REGIONE UMBRIA, Gli archivi di uffici soppressi dello Stato e di enti pubblici acquisiti dalla Regione Umbria. Pubblicazione degli inventari, a cura di A. A. FABIANI, F. TOMASSINI, Perugia, Regione Umbria-Soprintendenza archivistica per l'Umbria-Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea, 2012 (Dvd-Rom)

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2008/05/23, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2014/05/05, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top