sec. XVIII - sec. XIX
segretario del principe Francesco Santacroce Publicola
Intestazioni:
Giovannini, Filippo, (sec. XVIII - sec. XIX), SIUSA
Filippo Giovannini fu segretario del principe Francesco Santacroce Publicola, che fu cavaliere dell'Impero napoleonico e capo di stato maggiore della cavalleria dell'8° corpo d'armata francese in Italia. La madre del principe, Giuliana Falconieri, Grande di Spagna di I Classe, visse a Parigi vicino alla corte napoleonica; assillata dalla preoccupante situazione economica del figlio, tentò di farsi rimborsare dal governo francese i "danni di guerra", che avrebbero subito le sue proprietà nel Lazio, durante l'invasione francese.
Giovannini ebbe stretti rapporti con Pietro Torrigiani, già Guadagni, che, negli anni in cui la Toscana fece parte dell'impero napoleonico, divenne maestro delle cerimonie e cacciatore maggiore della granduchessa Elisa Bonaparte Baciocchi e ottennè da Napoleone, con decreto del 3 dicembre 1809, il titolo di barone dell'Impero francese.
Complessi archivistici prodotti:
Giovannini Filippo, segretario dei principi di Santacroce (fondo)
Bibliografia:
Archivi dell'aristocrazia fiorentina. Mostra di documenti privati restaurati a cura della Soprintendenza Archivistica per la Toscana tra il 1975 e il 1989, catalogo della mostra, Firenze, Acta, 1989, 200
Redazione e revisione:
Romanelli Rita, 2011/12/04, rielaborazione
Trovato Silvia, 2006/01/09, prima redazione