Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ente regionale per l'abitazione pubblica - ERAP della provincia di Macerata

complesso di fondi / superfondo

Altre denominazioni:
Istituto autonomo per le case popolari - IACP di Macerata, 1937-2005

Estremi cronologici: 1919 - 2007

Consistenza: m.l. 666,50

Storia archivistica: I dati della presente scheda sono stati rilevati nell'ambito del progetto di censimento degli archivi degli architetti marchigiani, avviato il 25 marzo 2003 con un protocollo di intesa tra la Soprintendenza archivistica per le Marche e l'IDAU, l'Istituto Disegno Architettura Urbanistica, poi divenuto DARDUS, dell'Università Politecnica delle Marche. La funzionaria Lucia Megale è la responsabile scientifica del progetto per conto della Soprintendenza.
I risultati del censimento sono stati esposti nella mostra documentaria "Archivi di architettura del '900 nelle Marche. Dentro lo studio dell'architetto", allestita nel 2008 a cura dei due istituti presso il Lazzaretto di Ancona e sono stati pubblicati nel 2011 nel volume "L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche".
L'archivio dell'Ente Regionale per l'Abitazione Pubblica della provincia di Macerata non evidenzia cesure riconducibili alle modifiche dell'assetto istituzionale sancito anche dal recente passaggio da IACP ad ERAP. Si conservano i verbali delle Delibere del Consiglio di Amministrazione e i due libri Mastri prodotti dall'Istituto Autonomo di Macerata per la costruzione e l'esercizio di case popolari ed economiche (1919-1936, del quale l'IACP di Macerata ereditò le funzioni), nonché tutta la documentazione prodotta dal 1937 ad oggi dall'Istituto Autonomo Case Popolari della provincia di Macerata, ora Ente Regionale per l'Abitazione Pubblica.
L'archivio si compone tra l'altro della documentazione relativa all'area amministrativo contabile, quali la serie dei protocolli della corrispondenza e quelle relative alla gestione degli alloggi. Troviamo inoltre nell'archivio dell'ERAP la documentazione propria dell'area tecnica, tra cui la serie dei progetti, con studi di fattibilità, progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, contabilità dei lavori e disegni relativi agli interventi effettuati su ogni singolo edificio. Oltre alla serie dei progetti troviamo, nella documentazione di pertinenza dell'area tecnica, la serie relativa alla manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata sugli stabili.
Presso l'ERAP di Macerata troviamo anche la documentazione relativa agli interventi edilizi e alla gestione dei fabbricati realizzati da INA Casa (Istituto Nazionale delle Assicurazioni ramo Casa) e INCIS (Istituto Nazionale per le case agli Impiegati dello Stato) a cui l'Istituto è subentrato nella proprietà e nella gestione (D.P.R. 30 dicembre 1972, n. 1036).


Descrizione: La sedimentazione documentaria, che rispecchia la struttura dell'ente, si articola in tre serie:
- Atti del Consiglio di Amministrazione, 1919-1998, ml 4;
- "Veline corrispondenza per protocollo", 1974-2007, ml 22;
- Protocolli della corrispondenza, 1956-1996, ml 6;
e nei seguenti quattro subfondi:
- Personale, 1960-2007, ml 16,5;
- Gestione contabile, 1936-2005, ml 99;
- Inquilinato, 1939-2007, ml 309;
- Gestione dei lavori, 1939-2006, 210;
È presente anche un fondo con la documentazione prodotta dal Istituto Autonomo di Macerata per la costruzione e l'esercizio di case popolari ed economiche, 1919-1936, regg. 5.

I dati qui inclusi sono stati rilevati nel corso del censimento effettuato il 20.02.2008.

Ordinamento: L'archivio dell'ERAP di Macerata, successivamente all'intervento di riordino conclusosi nel 1997, è stato dotato di propri criteri classificatori che interessano tutta la documentazione prodotta dall'Istituto. In particolare ogni edificio è contrassegnato da un codice numerico (es. 31.001.0.), in cui le prime due cifre identificano uno dei 52 Comuni della provincia di Macerata, il secondo gruppo di cifre identifica l'edificio e la via in cui si trova ed il terzo gruppo si riferisce al numero degli ingressi o corpi di fabbricato. In alcuni casi si aggiungono a queste un ulteriore serie numerica identificativa del singolo inquilino, come nell'Archivio anagrafico degli assegnatari. Tanto la documentazione di pertinenza dell'area amministrativo contabile che dell'area tecnica è contraddistinta da queste serie numeriche identificative, riportate sui singoli fascicoli.

La documentazione è stata prodotta da:
Ente regionale per l'abitazione pubblica - ERAP della provincia di Macerata

La documentazione è conservata da:
Ente regionale per l'abitazione pubblica - ERAP della provincia di Macerata


Bibliografia:
L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche, a cura di Antonello Alici e Mauro Tosti Croce, Roma Gangemi 2011 (Archivi e Architettura. Percorsi di ricerca, 1), 136

Redazione e revisione:
Paci Allegra, 2008/06/04, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2016/05/16, integrazione successiva


icona top