Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Monte dell'abbondanza di Meggiano di Vallo di Nera

fondo

First and last date: 1659 ago. 29 - 1750 set. 1

Consistence: Number of items 1: reg. 1

Archival history: L'intervento di ordinamento e inventariazione della documentazione di pertinenza del Comune di Vallo di Nera, tra la quale è compreso il registro in questione, è iniziato nel 1985 ad opera della Cooperativa per i servizi culturali sellanese, incaricata dagli amministratori della Comunità montana della Valnerina.
Dopo la compilazione di un primo sommario elenco di consistenza, si è reso necessario un ulteriore intervento per giungere alla definitiva sistemazione del complesso documentario. Per questa ragione nel 1989 l'allora soprintendente archivistico per l'Umbria, Luigi Londei, incaricò due funzionarie della Soprintendenza, Patrizia Zucchetti e Maria Serena Sampaolo, di completare il lavoro e curare la pubblicazione del relativo strumento di ricerca.
Il lavoro è proseguito per circa tre anni e, dopo un periodo d'interruzione, è ripreso nel giugno 1996 nell'ambito del progetto SAV (Sistema Archivistico Valnerina); nel 1997 Patrizia Zucchetti ha così portato a termine la realizzazione di uno strumento di ricerca dattiloscritto, successivamente riversato nel software Sesamo 4.1.
Dal 2003 al 2004, poi, le cooperative Scriptorium di Perugia, Archivum.Um di Terni e Con.Ser. di Perugia, riunite in un'Associazione temporanea d'impresa, nell'ambito di un altro progetto finanziato dalla Regione Umbria, relativo alla sistemazione degli archivi conservati presso i comuni di Alviano, Calvi dell’Umbria, Citerna, Ficulle, Monteleone di Spoleto, Monte Santa Maria Tiberina, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Terni e Vallo di Nera, hanno provveduto ad effettuare l'etichettatura dei fondi riordinati.
Gli inventari sono stati pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca. Si segnala che il registro del Monte è descritto in inventario come serie del fondo Comune di Meggiano e Paterno.

Description: Si tratta di un registro nel quale sono annotate le nomine dei grascieri delMonte dal 1659 al 1750. Il registro contiene anche la registrazione della visita al Monte del delegato della Sagra Congregazione del buon governo.

Information on numbering items: Numero 155.

Finding aids:
Patrizia Zucchetti, Comune di Meggiano e Paterno di Vallo di Nera. Inventario

The documents were created by:
Monte dell'abbondanza di Meggiano

The documents are kept by:
Comune di Vallo di Nera


Editing and review:
Lonzini Silvia, 2008/06/09, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2011/11/15, revisione

Access:
A richiesta.


icona top