complesso di fondi / superfondo
First and last date: 1862 - 1979
Consistence: Number of items 49: regg. 5, 45 fascc. in bb. 14
Archival history: La documentazione è stata sistemata in occasione dell'intervento di ordinamento e inventariazione degli archivi di pertinenza del Comune di Scheggino, effettuato a partire dal 1996 nell'ambito del progetto SAV (Sistema archivistico della Valnerina) da due archiviste, Daniela Silvi Antonini e Laura Gubbiotti, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica per l'Umbria nella persona di Mario Squadroni. Nel 1998 gli inventari, tra i quali quello del presente complesso, sono stati riversati nel software Sesamo 4.1, sempre da Daniela Silvi Antonini.
Sono anche pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Si segnala che eventuali discrepanze tra gli inventari e le schede SIUSA sono dovute alle diverse modalità di descrizione adottate. In particolare in inventario le carte prodotte dal Comitato comunale per il soccorso invernale sono descritte all'interno della serie "Attività assistenziale" del fondo ECA, mentre gli archivi ECA e Congregazione di carità sono fondi di primo livello.
La documentazione era stata anche rilevata in occasione del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso dalla Soprintendenza negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida a stampa nel 1990.
Description: Il superfondo è stato prodotto dall'Ente comunale di assistenza dal 1937 al 1978, dal Comitato comunale per il soccorso invernale dal 1955 al 1963 e dalla Congregazione di carità dal 1862 al 1936.
Il fondo ECA si compone complessivamente di 5 registri e 41 fascicoli condizionati in 12 buste. Si segnala che in un repertorio degli atti ci sono registrazioni fino al 1979.
Organization: Individuazione di due fondi e, al loro interno, delle serie.
Information on numbering items: Fondo ECA: nn. 2-11, 13-19; fondo Congregazione di carità: n. 1; fondo Comitato comunale per il soccorso invernale: n. 12.
In genere la numerazione dei fascicoli riprende da 1 all'interno di ogni busta.
Finding aids:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
Luana Gubbiotti, Daniela Silvi Antonini, Mario Squadroni, Ente comunale di assistenza - ECA di Scheggino. Inventario
The documents were created by:
Ente comunale di assistenza - ECA di Scheggino
The documents are kept by:
Comune di Scheggino
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 373-374
Editing and review:
Lonzini Silvia, 2008/06/04, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/07/21, revisione
Access:
A richiesta.