fondo
First and last date: 1861 - 1871
Consistence: Number of items 2: regg. 2
Archival history: La documentazione è stata sistemata in occasione dell'intervento di ordinamento e inventariazione degli archivi di pertinenza del Comune di Scheggino, effettuato a partire dal 1996 nell'ambito del progetto SAV (Sistema archivistico della Valnerina) da due archiviste, Daniela Silvi Antonini e Laura Gubbiotti, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica per l'Umbria nella persona di Mario Squadroni. Nel 1998 gli inventari sono stati riversati nel software Sesamo 4.1, sempre da Daniela Silvi Antonini.
Sono anche pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Si segnala che la documentazione della Guardia nazionale è descritta in due serie nell'inventario della parte postunitaria del complesso Comune di Scheggino.
Description: Il fondo si compone di 2 registri: il primo è il "Registro del controllo di servizio a tenersi a del sergente Turiere" (1861, 1865), che fa riferimento alla legge del 4 marzo 1848, art. 66; per il 1861 sono presenti annotazioni relative agli incarichi dei singoli militi, per il 1865 annotazioni relative alle ispezioni effettuate sulle armi. Il secondo è un registro di matricola del 1871, in cui sono elencati in ordine alfabetico i componenti della Guardia nazionale, con dati anagrafici, residenza ed eventuali osservazioni su ciascuno.
Organization: Descrizione in due serie.
Information on numbering items: Entrambi i registri hanno il numero 1.
Finding aids:
Luana Gubbiotti, Daniela Silvi Antonini, Mario Squadroni, Comune di Scheggino. Inventario dell'archivio postunitario
The documents were created by:
Guardia nazionale di Scheggino
The documents are kept by:
Comune di Scheggino
Editing and review:
Lonzini Silvia, 2008/06/03, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2011/11/16, revisione
Access:
A richiesta.