complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1927 - 1992
Consistenza: Unità 1414: regg. 693, bb. 721
Storia archivistica: Nel 1993, l'archivio storico del Comune di Adelfia era stato interessato da un intervento di riordinamento sommario, non portato a termine, a cura di personale interno all'amministrazione.
Con deliberazione di Giunta municipale n. 275 del 13 ottobre 1993 è stata istituita la sezione separata d'archivio.
Il riordino e la realizzazione della guida dell'archivio storico del Comune di Adelfia si inserisce nell'ambito del progetto di "Precatalogazione e informatizzazione degli archivi non statali pugliesi: archivio storico del Comune di Adelfia (BA)", finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, e coordinato dalla Soprintendenza archivistica per la Puglia.
I lavori sono stati avviati nel mese di febbraio 2006 e sono stati completati nel mese di maggio 2006.
I fondi archivistici dei Comuni di Canneto e Montrone sono costituti dai documenti prodotti o comunque acquisiti dai suddetti Comuni preesistenti a quello di Adelfia che è stato istituito nel 1927.
In alcuni fascicoli dell'archivio del Comune di Adelfia sono stati rinvenuti documenti di epoca anteriore al 1927 provenienti dai fondi archivistici dei preesistenti Comuni utilizzati dagli impiegati per motivi di servizio.
Descrizione: Il fondo è costituito da documentazione prodotta o comunque acquisita dal Comune durante l'espletamento della propria attività istituzionale e l'esercizio delle proprie competenze, sintetizzabili nelle categorie con cui è strutturato il titolario di classificazione.
Ordinamento: Le serie omogenee di atti e registri e le serie del carteggio generale, organizzato nelle quindici categorie, sono state riordinate in serie aperte con numerazione propria.
Strumenti di ricerca:
Anna Maria Vernì, Comune di Adelfia. Guida dell'archivio storico
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Adelfia
Comune di Canneto di Bari
Comune di Montrone
La documentazione è conservata da:
Comune di Adelfia
Bibliografia:
G. PRAITANO, 'Gli archivi di Terra di Bari', Bari, Lella e Casini Editori, Stab. Tip. Alighieri, 1910.
Redazione e revisione:
Caldarola Alessandro - direzione lavori Eugenia Vantaggiato, 2008/05/27, prima redazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2017, revisione
Vantaggiato Eugenia, 2008/06/13, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
a richiesta