Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Stato civile del Comune di Vallo di Nera

complesso di fondi / superfondo

First and last date: 1656 mar. 21 - 1950

Consistence: Number of items 180: regg. 180

Archival history: L'Ufficio di Stato civile si è costituito quando, con il decreto del 31 ottobre 1860, n. 111, serie 92 del Regio commissario generale straordinario per la provincia dell'Umbria Gioacchino Napoleone Pepoli, fu ordinata la requisizione dei libri parrocchiali dei battesimi, dei matrimoni e dei morti.
I libri parrocchiali sono stati oggetto di un censimento intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi nel 2003 con la pubblicazione della guida.
L'intero complesso è stato poi compreso nell'intervento di ordinamento e inventariazione della documentazione di pertinenza del Comune di Vallo di Nera iniziato nel 1985 ad opera della Cooperativa per i servizi culturali sellanese, incaricata dagli amministratori della Comunità montana della Valnerina.
Dopo la compilazione di un primo sommario elenco di consistenza, si è reso necessario un ulteriore intervento per giungere alla definitiva sistemazione del complesso documentario. Per questa ragione nel 1989 l'allora soprintendente archivistico per l'Umbria, Luigi Londei, incaricò due funzionarie della Soprintendenza, Patrizia Zucchetti e Maria Serena Sampaolo, di completare il lavoro e curare la pubblicazione del relativo strumento di ricerca.
Il lavoro è proseguito per circa tre anni e, dopo un periodo d'interruzione, è ripreso nel giugno 1996 nell'ambito del progetto SAV (Sistema Archivistico Valnerina); nel 1997 Patrizia Zucchetti ha così portato a termine la realizzazione di uno strumento di ricerca dattiloscritto, successivamente riversato nel software Sesamo 4.1.
Dal 2003 al 2004, poi, le cooperative Scriptorium di Perugia, Archivum.Um di Terni e Con.Ser. di Perugia, riunite in un'Associazione temporanea d'impresa, nell'ambito di un altro progetto finanziato dalla Regione Umbria, relativo alla sistemazione degli archivi conservati presso i comuni di Alviano, Calvi dell'Umbria, Citerna, Ficulle, Monteleone di Spoleto, Monte Santa Maria Tiberina, Sant'Anatolia di Narco, Scheggino, Terni e Vallo di Nera, hanno provveduto ad effettuare l'etichettatura dei fondi riordinati.
Gli inventari sono stati pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Si segnala che le sezioni Libri parrocchiali e Stato civile postunitario del Comune di Vallo di Nera sono descritte come sottoserie della serie "Stato civile, anagrafe e leva" nell'inventario del complesso Comune di Vallo di Nera. Il fondo Stato civile del Comune di Meggiano e Paterno è descritto, invece, come serie nell'inventario del complesso Comune di Meggiano e Paterno.


Description: Il superfondo si compone dei libri parrocchiali delle parrocchie del territorio di Vallo di Nera, della documentazione dell'ufficio di Stato civile postunitario del Comune di Vallo di Nera e della documentazione dell'Ufficio di Stato civile del Comune di Meggiano e Paterno (libri parrocchiali e Stato civile postunitario).
Il fondo Stato civile del Comune di Vallo di Nera si compone di 157 registri dal 1726 al 1950.
Si segnala che nel periodo 1927-1930, essendo il Comune di Vallo di Nera soppresso, la documentazione è stata prodotta dal Comune di Spoleto. Il Comune di Meggiano e Paterno, formatosi nel 1833 per effetto dell'unione delle due precedenti comunità, nel 1881 fu aggregato al Comune di Vallo di Nera.

Organization: Individuazione dei livelli descrizione.

Information on numbering items: Numerazione progressiva per i libri parrocchiali; numerazione che riprende da 1 ad ogni livello descrittivo per la sezione postunitaria, ad eccezione di quella relativa al soppresso Comune di Meggiano e Paterno.

Finding aids:
Francesca Ciacci, Umbria. Registri parrocchiali conservati negli archivi storici comunali. Censimento e inventari
Patrizia Zucchetti, Comune di Vallo di Nera. Inventario dell'archivio postunitario

Finding aid in the fond: Indici decennali degli atti di nascita, matrimonio e morte e indici quinquennali nella sezione relativa allo Stato civile postunitario del Comune di Vallo di Nera.

Type of documents:
Libri parrocchiali
Stato civile (1865 - )

The documents were created by:
Comune di Vallo di Nera

The documents are kept by:
Comune di Vallo di Nera


Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA, ARCHIVIO DI STATO DI TERNI, Registri parrocchiali conservati negli archivi storici comunali dell'Umbria. Censimento ed inventari, a cura di F. CIACCI, Perugia, 2003 (Scaffali senza polvere, 6), 388 - 389
M. SQUADRONI, Una presenza anomala: i registri parrocchiali di interesse demografico negli archivi comunali umbri e reatini. Atti del convegno internazionale, Trieste, 23-26 aprile 1990, in "Fonti archivistiche e ricerca demografica", Roma, 1996, vol. II, pp. 863-914 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Saggi, 37)
F. CIACCI, Indicazioni metodologiche e primi risultati del censimento dei registri parrocchiali conservati presso gli archivi storici comunali dell'Umbria. Atti del convegno internazionale Trieste, 23-26 aprile 1990, in "Fonti archivistiche e ricerca demografica", Roma, 1996, vol. I, pp. 331-343 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi 37)

Editing and review:
Lonzini Silvia, 2008/05/22, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2011/11/15, revisione

Access:
A richiesta.


icona top