fondo
First and last date: 1945 - 1961
Consistence: Number of items 1: b. 1
Archival history: L'intervento di ordinamento e inventariazione della documentazione di pertinenza del Comune di Vallo di Nera, tra la quale è compreso il complesso in questione, è iniziato nel 1985 ad opera della Cooperativa per i servizi culturali sellanese, incaricata dagli amministratori della Comunità montana della Valnerina.
Dopo la compilazione di un primo sommario elenco di consistenza, si è reso necessario un ulteriore intervento per giungere alla definitiva sistemazione del complesso documentario. Per questa ragione nel 1989 l'allora soprintendente archivistico per l'Umbria, Luigi Londei, incaricò due funzionarie della Soprintendenza, Patrizia Zucchetti e Maria Serena Sampaolo, di completare il lavoro e curare la pubblicazione del relativo strumento di ricerca.
Il lavoro è proseguito per circa tre anni e, dopo un periodo d'interruzione, è ripreso nel giugno 1996 nell'ambito del progetto SAV (Sistema Archivistico Valnerina); nel 1997 Patrizia Zucchetti ha così portato a termine la realizzazione di uno strumento di ricerca dattiloscritto, successivamente riversato nel software Sesamo 4.1.
Dal 2003 al 2004, poi, le cooperative Scriptorium di Perugia, Archivum.Um di Terni e Con.Ser. di Perugia, riunite in un'Associazione temporanea d'impresa, nell'ambito di un altro progetto finanziato dalla Regione Umbria, relativo alla sistemazione degli archivi conservati presso i comuni di Alviano, Calvi dell’Umbria, Citerna, Ficulle, Monteleone di Spoleto, Monte Santa Maria Tiberina, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Terni e Vallo di Nera, hanno provveduto ad effettuare l'etichettatura dei fondi riordinati.
Gli inventari sono stati pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca. Si segnala che eventuali discrepanze tra gli inventari e le schede SIUSA sono dovute alle diverse modalità descrittive adottate. In particolare la documentazione del Comitato in inventario è descritta all'interno della serie Attività assistenziale del fondo ECA di Vallo di Nera.
Description: Il fondo si compone di carteggio relativo alle campagne di soccorso invernale e all'assistenza ai disoccupati.
Organization: Ordine cronologico dei fascicoli all'interno della busta.
Information on numbering items: La busta reca il numero 15; al suo interno numerazione progressiva dei fascicoli da 1 a 11.
Finding aids:
Patrizia Zucchetti, Ente comunale di assistenza - ECA di Vallo di Nera. Inventario
The documents were created by:
Comitato comunale per il soccorso invernale di Vallo di Nera
The documents are kept by:
Comune di Vallo di Nera
Editing and review:
Lonzini Silvia, 2008/05/21, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2011/11/14, revisione
Access:
A richiesta.