Seat: Postiglione (Salerno)
Date of live: 1806 -
Headings:
Comune di Postiglione, Postiglione (Salerno), 1806 -, SIUSA
Il primo insediamento di Postiglione fu probabilmente fondato da profughi pestani che in questi luoghi si ritirarono per sfuggire ai saraceni. Anche il toponimo sembra riflettere un legame con Paestum che intorno al XI sec. era detto "Pestillone", ma potrebbe riferirsi al termine indigeno "pistello", che significa roccia.
Intorno all'anno 1000 i fratelli Riccardo, Ruggiero e Guglielmo di Hauteville di Normandia edificarono il nuovo centro, che poi divenne baronia dei principi normanni. Testimonianza di quest'opera è il castello, imponente e ben conservato, la cui costruzione con funzioni difensive risale al sec. XI, sorgendo su un colle da dove era possibile scorgere in lontananza ogni movimento del nemico.
Nel periodo svevo ed aragonese Postiglione diventa dimora del feudatario del luogo. Ampliato da vari signori con continue usurpazioni a danno del demanio dell'università, il feudo fu teatro di conflitti tra la popolazione e il baronaggio locale; assegnato ai Sanseverino e nel cinquecento ai principi Caracciolo, conobbe violente lotte intestine durante la cosiddetta rifeudalizzazione del Seicento. Il 28 settembre 1759, con la permuta dei feudi di Postiglione e Controne con i beni reali di Bonito, Isola del Morrone e Teverola, il castello diventa e resta, fino al 1806, proprietà di casa reale Borbone in località Persano, tenuta divenuta celebre per le battute di caccia dei re Carlo e Ferdinando. Nel 1799 la repubblica Napoletana si instaurò con eccessi di violenze e finanche nel Decennio francese le mire delle più illustri famiglie nobiliari erano ampiamente giustificate dalle potenzialità economiche del territorio, che riuscì a tornare nelle mani del demanio solo con l'abolizione della feudalità. Nel 1811 il Comune è dichiarato capoluogo del circondario.
Il Comune - le cui tradizionali risorse economiche, costituite dalle attività rurali, tendono a contrarsi a favore del terziario e in particolare del turismo ecologico - oggi è sede della Comunità montana degli Alburni.
Legal position:
pubblico
Type of creator:
ente pubblico territoriale
Connected institutional profiles:
Comune (Regno di Napoli), 1806 - 1815
Generated archives:
Comune di Postiglione (fondo)
Editing and review:
de Pascale Giovanna- direzione lavori Sessa, 2005/10/25, prima redazione
Sessa Michelina, 2005/01/15, supervisione della scheda