Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Comune di Puos d'Alpago

fondo

First and last date: 1820 - 1976

Consistence: Number of items 409: regg. 44, bb. 365

Archival history: Secondo la Statistica degli archivi della regione veneta di Bartolomeo Cecchetti, pubblicata nel 1880-1881, gli atti più antichi conservati nell'archivio comunale di Puos sono registri di beni comunali in enfiteusi e contratti risalenti al 1820. Tali registri sono tuttora presenti e costituiscono la parte più antica. Per quanto riguarda l'organizzazione dei documenti, l'unico criterio di classificazione riscontrato segue le 15 categorie previste dal Titolario di cui alla Circolare del Ministero dell'Interno n. 17100/2 del 1 marzo 1897, applicato in alcuni casi anche a documenti anteriori a tale data. Altri documenti precedenti al 1897 sono stati organizzati secondo differenti principi di non chiara definizione.
L'archivio, senza distinzione tra storico e deposito, è collocato in tre vani nel sottotetto e in un vano al primo piano della sede comunale e giace in stato di disordine. Nel sottotetto una parte delle buste è disposta sugli scaffali, mentre il rimanente materiale è adagiato per terra in modo caotico, in attesa di sistemazione. In quest'ultimo caso la rilevazione dei dati durante l'accertamento condotto nel 1996 è risultata pressoché impossibile. I documenti conservati nel locale al primo piano, seppure collocati in ambiente migliore per pulizia e condizioni, sono pure in stato di disordine e si sono riscontrate situazioni di spezzettamento delle serie. Alle successive visite ispettive del 1998 e dell'aprile 2004, la situazione non risultava mutata. Alla verifica effettuata nel gennaio 2014, l'unico intervento messo in atto risulta l'adeguamento dei locali di conservazione alle norme antincendio con l'installazione di rilevatori fumo-calore e di un sistema di espulsione dei fumi.
L'unico inventario mai prodotto è un elenco compilato a cura dell'amministrazione comunale nel 1960, che segue un ordine esclusivamente cronologico. Non ci sono notizie certe su dispersioni subite nel corso delle due guerre.

Finding aids:
Comune di Puos d'Alpago. Inventario atti d'archivio

The documents were created by:
Comune di Puos d'Alpago

The documents are kept by:
Comune di Alpago. Ufficio di Puos d'Alpago


Bibliography:
Archivi nella Provincia di Belluno. Indagine conoscitiva per la ricerca storica. Archivi comunali a cura di G. MIGLIARDI 0RIORDAN e D. TESTA BENZONI, con la collaborazione di M. DE BONA e S. MISCELLANEO, Archivi delle IPAB a cura di S. MISCELLANEO, Belluno, Provincia di Belluno Editore, 2003, 145-146

Editing and review:
AG2, 1996-05-27 / 1996-05-27 / 1996-08-08
Fazzini Maria Cristina, 2014/06/09, supervisione della scheda
Pavan Laura, 2014/01/17, integrazione successiva

Access:
a richiesta


icona top