Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Chiarano

fondo

Estremi cronologici: 1933 - 1968

Consistenza: Unità 485: regg. 46, bb. 416, voll. 23

Storia archivistica: L'archivio comunale è andato distrutto una prima volta in occasione della prima guerra mondiale. Successivamente, a causa di un incendio della sede municipale nel novembre 1944, furono perse "circa una sessantina di buste contenenti atti d'ufficio (corrispondenza, contratti, deliberazioni consiliari e podestarili), nonché registri contabili, di protocollo, ecc." (nota del sindaco n. 2712 del 23 settembre 1945).
All'inizio degli anni Sessanta è stato realizzato un intervento di riordino e inventariazione che ha prodotto nel 1961 un "registro-rubrica" degli atti d'archivio, realizzato sulla base del titolario Astengo.
I dati sulla consistenza sono tratti dalla visita ispettiva del 1968.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Chiarano

La documentazione è conservata da:
Comune di Chiarano


Redazione e revisione:
Fazzini Maria Cristina, 2014/04/24, supervisione della scheda
GPD, 1993-06-04 / 1993-06-04 / 1993-06-04
Monetti Matteo, 2013/07/10, integrazione successiva

Modalità di consultazione:
a richiesta


icona top