complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1768 - 1978
Consistenza: Unità 338: bb. 29, regg. 309
Storia archivistica: La documentazione è stata rilevata durante il censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, effettuato negli anni Ottanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, conclusosi con la pubblicazione di una guida nel 1990.
E' stata poi sistemata in occasione del lavoro di ordinamento ed inventariazione dei fondi di pertinenza del Comune di Monteleone di Spoleto, iniziato nel 1996 e realizzato nell'ambito del progetto Sistema Archivistico Valnerina (SAV). L'intervento è stato effettuato dalle archiviste Luana Gubbiotti e Daniela Silvi Antonini, con il coordinamento scientifico del funzionario della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Alessandro Bianchi. La gestione amministrativa e la consulenza informatica del progetto, sono state affidate alla attuale Webred spa.
Al termine del lavoro è stato redatto uno strumento di ricerca, riversato nel software Sesamo 4.1 nel 2006 dall'archivista Michele Iodice.
Gli inventari in esso compresi sono pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Si segnala che in inventario i complessi del presente superfondo sono descritti come fondi separati di primo livello.
Descrizione: Il superfondo è costituito dalla documentazione prodotta dall'Ente comunale di assistenza dal 1937 al 1978, dall'Asilo infantile Antonio Congiunti dal 1928 al 1955, dalla Congregazione di carità dal 1861 al 1937 e dalle opere pie da essa amministrate a partire dal 1768.
Il fondo Ente comunale di assistenza di Monteleone di Spoleto è costituito da 41 unità (regg. 32, bb. 9) con estremi cronologici 1919-1978. L'estremo remoto è dovuto ad un registro delle deliberazioni del comitato amministrativo che contiene anche registrazioni dei verbali della precedente Congregazione di carità.
Si segnala che tra le carte dell'ECA, nella serie Attività assistenziale, c'è un fascicolo di atti del Comitato comunale per il soccorso invernale, con documenti dal 1943 al 1950.
Ordinamento: Individuazione di serie e sottoserie; descrizione delle unità documentarie ed ordine cronologico delle stesse.
Informazioni sulla numerazione: Numerazione da 1 a 296 (Congregazione di carità), da 297 a 337 (ECA), 338 (Asilo).
Strumenti di ricerca:
Alessandro Bianchi, Luana Gubbiotti, Daniela Silvi Antonini, Ente comunale di assistenza - ECA di Monteleone di Spoleto. Inventario
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
La documentazione è stata prodotta da:
Ente comunale di assistenza - ECA di Monteleone di Spoleto
La documentazione è conservata da:
Comune di Monteleone di Spoleto
Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 249-250
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2011/10/27, revisione
Sargentini Cristiana, 2008/04/18, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta.