complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1873 - 1973
Consistenza: Unità 22: regg. 7, bb. 15
Storia archivistica: La documentazione è stata rilevata durante il censimento degli archivi degli uffici di conciliazione conservati presso i comuni, realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria alla fine degli anni Novanta.
E' stata poi sistemata in occasione del lavoro di ordinamento ed inventariazione dei fondi di pertinenza del Comune di Monteleone di Spoleto, iniziato nel 1996 e realizzato nell'ambito del progetto Sistema Archivistico Valnerina (SAV). L'intervento è stato effettuato dalle archiviste Luana Gubbiotti e Daniela Silvi Antonini, con il coordinamento scientifico del funzionario della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Alessandro Bianchi. La gestione amministrativa e la consulenza informatica del progetto, sono state affidate alla attuale Webred spa.
Al termine del lavoro è stato redatto uno strumento di ricerca, riversato nel software Sesamo 4.1 nel 2006 dall'archivista Michele Iodice.
Gli inventari in esso compresi sono pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Descrizione: Il superfondo raccoglie documentazione prodotta dal Conciliatore dal 1873 al 1881 e dall'Ufficio di conciliazione dal 1893 al 1973.
Per il dettaglio si veda l'inventario pubblicato on line.
Ordinamento: Individuazione delle serie ed ordine cronologico al loro interno.
Strumenti di ricerca:
Alessandro Bianchi, Luana Gubbiotti, Daniela Silvi Antonini, Ufficio di conciliazione di Monteleone di Spoleto. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Conciliatore di Monteleone di Spoleto
Ufficio di conciliazione di Monteleone di Spoleto
La documentazione è conservata da:
Comune di Monteleone di Spoleto
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2011/10/27, revisione
Sargentini Cristiana, 2008/04/18, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta.