fondo
Estremi cronologici: 1950 - 1989
Consistenza: Unità 37: regg. 15, bb. 22
Storia archivistica: Il fondo è stato sistemato nel 2002-2003 nell'ambito del progetto di ordinamento ed inventariazione dei complessi archivistici del Partito comunista italiano di Terni, allora detenuti dai Democratici di sinistra di Terni. Il progetto è stato realizzato con finanziamenti messi a disposizione dalla Direzione generale per gli archivi, nell'ambito del piano di spesa 2002 dell'allora Ministero per i beni e le attività culturali. L'intervento, iniziato nel giugno 2002 e conclusosi a dicembre 2003, è stato effettuato da due archiviste, Rosanna Piccinini e Cristina Fratta, con il coordinamento scientifico dei funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Rossella Santolamazza, Giovanna Giubbini e, successivamente, Paolo Cornicchia. Nel 2013 l'inventario è stato riversato nel software Sesamo 4.1 dalla funzionaria della Soprintendenza Simonetta Laudenzi, allo scopo di pubblicarlo on line nel SIUSA, a partire dalla scheda Strumento di ricerca.
In occasione del lavoro la documentazione, mai ordinata in precedenza, era stata trasferita dalla vecchia sede della Federazione provinciale del PCI presso una sezione dei DS. Di proprietà della Fondazione Pietro Conti Umbria, nel 2010 l'intero complesso archivistico, dichiarato di interesse storico particolarmente importante nel 1994, è stato depositato presso l'Archivio di Stato di Terni.
Si segnala che nel 2023, nel corso del riordinamento di altri archivi ternani di natura politica di proprietà della Fondazione, è stata rinvenuta una piccola parte di documentazione prodotta dalla FGCI di Terni.
Descrizione: Il fondo contiene statuti, atti congressuali, verbali delle riunioni degli organismi dirigenti provinciali, documentazione relativa all'attività svolta dalla Federazione (corrispondenza in arrivo e in partenza, piani di lavoro, carte relative alle campagne di tesseramento, relazioni sulle iniziative da prendere e sulla linea politica da seguire relativamente alle tematiche giovanili, relazioni, mozioni, appunti manoscritti e in generale documentazione di convegni o giornate di studio, volantini ciclostilati, rassegna stampa, pubblicazioni varie), registri del tesseramento, manifesti.
Ordinamento: Individuazione di sei serie ed ordine cronologico al loro interno.
Informazioni sulla numerazione: I registri sono numerati 4-5, 21-33; le buste 1-3, 6-20, 34-37. La numerazione dei fascicoli contenuti nelle buste riprende da 1 ad ogni serie.
Strumenti di ricerca:
Cristina Fratta, Rosanna Piccinini, Federazione giovanile comunista italiana - FGCI di Terni. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Federazione giovanile comunista italiana - FGCI di Terni
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Terni
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2008/01/31, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2023/12/07, revisione
Modalità di consultazione:
Secondo gli orari di apertura al pubblico.