Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Stato civile del Comune di Fossato di Vico

fondo

Estremi cronologici: 1808 - 1965

Consistenza: Unità 335: regg. 335

Storia archivistica: Il fondo si è costituito quando, con il decreto del 31 ottobre 1860, n. 111, serie 92 del Regio commissario generale straordinario per la Provincia dell'Umbria Gioacchino Napoleone Pepoli, fu ordinata la requisizione dei libri parrocchiali dei battesimi, dei matrimoni e dei morti, necessari per impiantare i nuovi uffici di stato civile presso i comuni.
I dati sui libri parrocchiali sono stati rilevati in occasione del censimento dei registri parrocchiali conservati negli archivi storici cumunali umbri, intrapreso da Archivio di Stato di Perugia, Archivio di Stato di Terni e Soprintendenza archivistica per l'Umbria e sono descritti nel volume a stampa pubblicato al termine di quel lavoro.
La documentazione relativa allo stato civile napoleonico ed allo stato civile postunitario, invece, è stata sistemata nel corso dei lavori di ordinamento ed inventariazione dei complessi archivistici conservati presso il Comune di Fossato di Vico.
L'intervento è stato realizzato a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l'Umbria nel 1997; è stato finanziato dal Commissario delegato per i beni culturali, Ufficio del vice commissario per l'Umbria e sottoposto al coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica per l'Umbria nella persona della funzionaria Francesca Ciacci.
Il lavoro, affidato agli archivisti libero professionisti Francesco Guarino ed Eleonora Giovagnoli, è stato avviato nel novembre 2003 e concluso nel settembre 2004. L'inventariazione è stata fatta utilizzando il software Sesamo 4.1.
Lo stato civile napoleonico è descritto come sottoserie nell'inventario della sezione preunitaria del fondo Comune di Fossato di Vico, mentre lo stato civile postunitario è descritto nella sezione postunitaria.
Entrambi gli inventari sono pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.

Descrizione: Il fondo si articola in tre sezioni contenenti i libri parrocchiali, i registri dello stato civile napoleonico e quelli dello stato civile posunitario.

Ordinamento: Individuazione di tre sezioni e delle relative serie, ordinate al loro interno cronologicamente.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione progressiva per i libri parrocchiali e lo Stato civile napoleonico; numerazione che riprende da 1 ad ogni serie per lo Stato civile postunitario.

Strumenti di ricerca:
Francesca Ciacci, Eleonora Giovagnoli, Comune di Fossato di Vico. Inventario dell'archivio postunitario
Francesca Ciacci, Umbria. Registri parrocchiali conservati negli archivi storici comunali. Censimento e inventari

Tipologia documentaria:
Libri parrocchiali
Stato civile (1865 - )

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Fossato di Vico

La documentazione è conservata da:
Comune di Fossato di Vico


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA, ARCHIVIO DI STATO DI TERNI, Registri parrocchiali conservati negli archivi storici comunali dell'Umbria. Censimento ed inventari, a cura di F. CIACCI, Perugia, 2003 (Scaffali senza polvere, 6), 149
M. SQUADRONI, Una presenza anomala: i registri parrocchiali di interesse demografico negli archivi comunali umbri e reatini. Atti del convegno internazionale, Trieste, 23-26 aprile 1990, in "Fonti archivistiche e ricerca demografica", Roma, 1996, vol. II, pp. 863-914 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Saggi, 37)
F. CIACCI, Indicazioni metodologiche e primi risultati del censimento dei registri parrocchiali conservati presso gli archivi storici comunali dell'Umbria. Atti del convegno internazionale Trieste, 23-26 aprile 1990, in "Fonti archivistiche e ricerca demografica", Roma, 1996, vol. I, pp. 331-343 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi 37)

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2008/02/13, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2011/10/15, revisione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top