Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Orfanotrofio di San Bartolomeo di Trevi

complesso di fondi / superfondo

First and last date: 1781 - 1865

Consistence: Number of items 16: regg. 9, fascc. 7 in bb. 2

Archival history: La documentazione è stata ordinata ed inventariata tra il 1984 e il 1987, nell'ambito del progetto di sistemazione dei complessi archivistici prodotti dalle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza operanti nel territorio di Trevi: opere pie, Congregazione commissariale, Congregazione di carità, Ente comunale di assistenza, Istituti riuniti di assistenza e beneficenza. Il progetto si è realizzato attraverso la collaborazione tra la Soprintendenza archivistica per l'Umbria e l'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea e si è concluso con la pubblicazione degli inventari nel 1990.
La documentazione dell'Orfanotrofio pervenne alla Congregazione di carità con l'archivio della Congregazione commissariale, dalla quale fu acquisita nel 1862 con la compilazione di un apposito "inventario"; seguì, poi, le vicende conservative del fondo della Congregazione di carità.
E' stata anche rilevata in occasione del censimento degli archivi degli istituti pubblici di assistenza e beneficenza realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida a stampa nel 1990.

Description: Il superfondo è costituito da carte di natura contabile. Sono presenti i giornali delle entrate e delle uscite (regg. 5, fasc. 1; 1781-1862); il registro delle "Sentenze di rendiconti e stato di cassa annuale" (reg. 1; 1824-1862); il registro dei "Magazzeni" (reg. 1; 1849-1862); il registro delle "Memorie interessanti per la riunione dé beni del soppresso Monastero di S. Croce al Conservatorio di San Bartolomeo (reg. 1; 1817-1824); i documenti delle entrate e delle uscite relative alla gestione del canonico don Giovanni Battista Catasti (fascc. 3; 1824-1834); il progetto di sistemazione dei locali del Collegio Lucarini per trasferirvi l'Orfanotrofio con relativi documenti giustificativi delle spese (fasc. 1; 1835-1840); i documenti giustificativi di entrate e uscite (fasc. 1; 1841-1862); gli atti relativi alle polizze di affitti, alle colonie, alle licenze, ecc. (fasc. 1; 1812-1835).
Si segnala che è presente un registro delle entrate e delle uscite, datato 1862-1865 prodotto dalla Congregazione commissariale di Trevi; sul piatto dello stesso si legge "Conservatorio di San Bartolomeo amministrato da Angelo Natalini come presidente Commissariale della Congregazione di carità".

Organization: I registri precedono le buste, a prescindere dalla loro cronologia.

Information on numbering items: I registri sono numerati 30-38, le buste 39-40; i fascicoli hanno numerazione progressiva 1-7 all'interno delle buste.

Finding aids:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
Mario Squadroni, Comune di Trevi. Inventari degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza

The documents were created by:
Congregazione commissariale di Trevi
Orfanotrofio di San Bartolomeo di Trevi

The documents are kept by:
Comune di Trevi


Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 433
ISTITUTO PER LA STORIA DELL'UMBRIA CONTEMPORANEA-SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Il fondo archivistico delle Istituzioni pubbliche di assistenza di Trevi (1549-1983). Introduzioni storico-istituzionali e inventario, a cura di M. SQUADRONI, Editoriale Umbra, 1990, 88 - 92

Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2007/11/05, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/05/27, revisione

Access:
Su richiesta.


icona top