Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Opera pia Eredità Palura di Trevi

complesso di fondi / superfondo

First and last date: 1812 - 1882

Note to the date: Con precedenti al 1801.

Consistence: Number of items 4: reg. 1, fascc. 3 in b. 1

Archival history: La documentazione è stata ordinata ed inventariata tra il 1984 e il 1987, nell'ambito del progetto di sistemazione dei complessi archivistici prodotti dalle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza operanti nel territorio di Trevi: opere pie, Congregazione commissariale, Congregazione di carità, Ente comunale di assistenza, Istituti riuniti di assistenza e beneficenza. Il progetto si è realizzato attraverso la collaborazione tra la Soprintendenza archivistica per l'Umbria e l'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea e si è concluso con la pubblicazione degli inventari nel 1990.
La documentazione dell'Opera pia fu trasferita alla Congregazione di carità dopo la concentrazione, con la compilazione di un apposito elenco di consistenza redatto nel 1865; seguì, poi, le vicende conservative di tale fondo.
E' stato anche rilevato in occasione del censimento degli archivi degli istituti pubblici di assistenza e beneficenza realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida a stampa nel 1990.

Description: Il superfondo contiene: un fascicolo "Copia del testamento del fu Don Alessandro Palura, istitutore dell'Opera Pia di tal nome", in realtà vuoto, in quanto il documento descritto si trova nella serie "Carteggio amministrativo" del fondo della Congregazione di carità all'interno del fascicolo "Raggruppamento delle Opere pie Eredità Palura e Orfanotrofio di S. Bartolomeo"; un fascicolo, suddiviso in sottofascicoli, contenente i censi e i crediti a favore dell'Opera pia (1801-1882); un fascicolo di minute di atti contabili (s.d.); un registro relativo all'amministrazione dell'Opera pia tenuta dai canonici della Collegiata di S. Emiliano di Trevi (1851-1865).
I precedenti cronologici al 1801 sono da attribuirsi alla presenza di atti relativi alle proprietà della famiglia di Alessandro Palura. Le carte con datazione dal 1865 al 1882 sono state prodotte dalla Congregazione di carità.

Organization: La struttura della documentazione è mutuata dall'inventario delle carte redatto dalla Congregazione di carità nel 1865, nel quale vengono distinte le due sezioni: "Titoli e documenti concernenti la erezione ed istituzione dell'opera pia" e "Registri, titoli e documenti relativi alle proprietà attuali dell'opera pia".

Information on numbering items: La busta è numerata 41, il registro 42. La numerazione dei fascicoli è progressiva.

Finding aids:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
Mario Squadroni, Comune di Trevi. Inventari degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza

The documents were created by:
Congregazione di carità di Trevi
Opera pia Eredità Palura di Trevi

The documents are kept by:
Comune di Trevi


Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 433
ISTITUTO PER LA STORIA DELL'UMBRIA CONTEMPORANEA-SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Il fondo archivistico delle Istituzioni pubbliche di assistenza di Trevi (1549-1983). Introduzioni storico-istituzionali e inventario, a cura di M. SQUADRONI, Editoriale Umbra, 1990, 94 - 96

Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2007/11/05, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/05/27, revisione

Access:
Su richiesta.


icona top