fondo
Estremi cronologici: 1973 - 2017
Note alla datazione: con un antecedente del 1956.
Consistenza: Unità 70: bb. 65, scatole 5
Storia archivistica: La documentazione è stata dichiarata di notevole interesse storico in data 15 novembre 1996, con un unico provvedimento che riguardava il complesso di fondi denominato "Studio legale Maori Cesare Antonio e Luca", che all'epoca ne era detentore.
A partire dal 2019 questo fondo è stato sottoposto ad un intervento di riordinamento ed inventariazione realizzato con il finanziamento della Direzione Generale Archivi e il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria nella persona della funzionaria Simonetta Laudenzi. Nell'ambito di questo intervento è stata anche effettuata la digitalizzazione e metadatazione di manifesti, cartelloni, volantini e documenti significativi, per un totale di 795 unità. Il software utilizzato è stato Archimista 4.0.
Nel 2021 l'archivio è stato donato dai proprietari allo Stato e trasferito presso l'Archivio di Stato di Perugia.
Descrizione: Il fondo contiene documentazione relativa all'attività nel territorio di Perugia di un gruppo di radicali che hanno operato nell'ambito del Partito radicale e di altre associazioni di area, in particolare, Club Pannella, Associazione Umbria libertaria, Radicali italiani e, per quanto riguarda gli anni Novanta, Verdi arcobaleno e Verdi. Si tratta di comunicati stampa, ritagli di giornale, volantini, relazioni e documenti, atti amministrativi relativi agli eletti nelle amministrazioni in ambito locale. Di particolare interesse sono i manifesti utilizzati per le campagne elettorali e i cartelloni manoscritti redatti in occasione di manifestazioni pubbliche.
Il fondo si articola nelle seguenti serie: Carteggio; Volantini; Carte di Bruno Maurizi; Statuti e mozioni congressuali; Fotografie; Materiale usato per manifestazioni; Giornali; Manifesti; Monografie; Riviste.
Ordinamento: Individuazione di 10 serie.
Informazioni sulla numerazione: Numerazione delle buste da 1 a 62 e da 68 a 70, delle scatole da 63 a 67; la numerazione dei fascicoli all'interno delle buste riprende da 1 ad ogni serie.
Strumenti di ricerca:
Andrea Maori, Radicali di Perugia. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Radicali di Perugia
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Perugia
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2021/06/23, revisione
Sargentini Cristiana, 2007/10/24, prima redazione
Modalità di consultazione:
Contattare l'Archivio di Stato di Perugia.