complesso di fondi / superfondo
First and last date: 1549 - 1865
Consistence: Number of items 47: regg. 8, fascc. 39 in bb. 8
Archival history: La documentazione è stata ordinata ed inventariata tra il 1984 e il 1987, nell'ambito del progetto di sistemazione dei complessi archivistici prodotti dalle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza operanti nel territorio di Trevi: opere pie, Congregazione commissariale, Congregazione di carità, Ente comunale di assistenza, Istituti riuniti di assistenza e beneficenza. Il progetto si è realizzato attraverso la collaborazione tra la Soprintendenza archivistica per l'Umbria e l'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea e si è concluso con la pubblicazione degli inventari nel 1990.
La documentazione dell'Ospizio fu trasferita alla Congregazione di carità dopo la concentrazione, con la compilazione di un apposito elenco di consistenza redatto nel 1866; seguì, poi, le vicende conservative di tale archivio.
E' stato anche rilevato in occasione del censimento degli archivi degli istituti pubblici di assistenza e beneficenza realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida a stampa nel 1990.
Description: Il superfondo è costituito dalla documentazione prodotta dall'amministrazione dell'Ospizio degli invalidi Carlo Amici, gestito dal Comune di Trevi negli anni dal 1860 al 1865 e, successivamente, concentrato nella Congregazione di carità. Con il passaggio di gestione, la Congregazione acquisì le carte inerenti l'istituzione e l'attività dell'Ospizio, tra le quali si trovavano anche documenti della famiglia di Carlo Amici, il benefattore che con lascito testamento aveva devoluto la propria eredità all'istituzione di un Ospizio per gli invalidi. Queste carte vanno dal 1549 al 1856, anno in cui con la morte di Clemente, fratello di Carlo, la famiglia si estinse. I documenti dal 1856 al 1860 sono, invece, da attribuirsi all'Opera pia Eredità Amici ed all'attività svolta dall'esecutore testamentario Filippo Valenti di Trevi.
La documentazione successiva al 1865, relativa, quindi, alla gestione dell'Ospizio da parte della Congregazione, si trova nell'archivio di quest'ultima.
Contiene i titoli e i documenti concernenti l'erezione dell'Opera pia, i titoli e i documenti riferibili alle proprietà e ad interessi esauriti della famiglia Amici antecedentemente alla fondazione dell'Ospizio, registri diversi relativi ad affari e memorie della famigli Amici.
Organization: Dopo la concentrazione dell'Ospizio nella Congregazione di carità venne stilato un inventario, datato 1866, della documentazione che questa acquisiva. Secondo una formula prestabilita dalla Congregazione stessa, l'inventario fu suddiviso in quattro serie: Titoli e documenti concernenti l'erezione dell'Opera pia; Registri, titoli e documenti relativi alle proprietà ed interessi attuali dell'Opera pia; Titoli e documenti riferibili alle proprietà e ad interessi esauriti della famiglia Amici antecedentemente alla fondazione dell'Ospizio; Registri diversi. Tale struttura è stata mantenuta al momento dell'ordinamento del fondo.
Information on numbering items: Le buste sono numerate 14-21, i registri da 22 a 29. La numerazione dei fascicoli è progressiva da 1 a 39. Sono presenti sottofascicoli con numerazione propria.
Finding aids:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
Mario Squadroni, Comune di Trevi. Inventari degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza
The documents were created by:
Comune di Trevi
The documents are kept by:
Comune di Trevi
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 433
ISTITUTO PER LA STORIA DELL'UMBRIA CONTEMPORANEA-SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Il fondo archivistico delle Istituzioni pubbliche di assistenza di Trevi (1549-1983). Introduzioni storico-istituzionali e inventario, a cura di M. SQUADRONI, Editoriale Umbra, 1990, 69 - 84
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2007/10/29, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/05/27, revisione
Access:
Si richiesta.