fondo
Estremi cronologici: sec. XVIII ultimo quarto - 1821
Consistenza: Unità 89: regg. 4, voll. 7, bb. 78
Storia archivistica: L'archivio dell'architetto Angelo Venturoli è pervenuto al Collegio artistico Venturoli (poi Fondazione collegio artistico Venturoli) per volontà testamentaria dello stesso architetto. Unitamente all'archivio sono state donate al Collegio anche la biblioteca personale, consistente in circa 130 volumi, e la sua collezione di marmi.
Nel 1998 la documentazione è stata oggetto di censimento da parte della Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna, all'interno di un piano più ampio di ricognizione degli archivi delle istituzioni di assistenza e beneficenza della regione. A partire dal 1999 è stata condotta una sistematica campagna di digitalizzazione dei disegni di Angelo Venturoli.
Si segnala che nell'archivio del Collegio artistico Venturoli, conservato nella stessa sede, sono conservate cinque buste intitolate "Eredità Venturoli" contenenti documentazione prodotta dall'architetto.
Descrizione: L'archivio comprende elaborati grafici, corrispondenza, raffetti (modelli in cartoncino per la realizzazione di particolari decorativi disegnati in scala 1:1) e perizie relativi all'attività dell'architetto. Si segnala, inoltre, una raccolta di 616 tasselli di marmi e graniti utilizzati da Venturoli come campionario da mostrare alla committenza e alle maestranze per la realizzazione di pavimenti, colonne e particolari decorativi.
Strumenti di ricerca interni al fondo: "Indice dello studio del fu sig. professore Angelo Venturoli pubblico architetto"
La documentazione è stata prodotta da:
Venturoli Angelo
La documentazione è conservata da:
Fondazione collegio artistico Venturoli
Bibliografia:
A. M. MATTEUCCI - F. CECCARELLI (a cura di) - S. MEDDE (con la collaborazione di), Nel segno di Palladio: Angelo Venturoli e l'architettura di villa nel Bolognese tra Sette e Ottocento, Bononia University Press, Bologna, 2008
R. LANDI, I disegni e le perizie di Angelo Venturoli, architetto medicinese (1749-1821). Indagini nell'archivio della Fondazione Collegio artistico Venturoli di Bologna, tesi di laurea in Architettura, Università di Bologna, A.A. 1999-2000
Redazione e revisione:
Caniatti Giovanna, 2020/11/25, supervisione della scheda
Di Cillo Ilaria, 2007/10/31, prima redazione
Pagani Jessica, 2020/10/24, revisione
Modalità di consultazione:
Su appuntamento