Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Congregazione commissariale di Trevi

fondo

First and last date: 1861 ott. 10 - 1865 giu. 11

Consistence: Number of items 3: regg. 2, b. 1

Archival history: Il fondo è stato ordinato ed inventariato tra il 1984 e il 1987, nell'ambito del progetto di sistemazione dei complessi archivistici prodotti dalle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza operanti nel territorio di Trevi a partire dalla fine del XVI secolo: opere pie, Congregazione commissariale, Congregazione di carità, Ente comunale di assistenza, Istituti riuniti di assistenza e beneficenza. Il progetto si è realizzato attraverso la collaborazione tra la Soprintendenza archivistica per l'Umbria e l'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea e si è concluso con la pubblicazione degli inventari nel 1990.
Al momento della costituzione, nel 1862, la Congregazione commissariale acquisì la documentazione di due opere pie, l'Ospedale degli infermi e l'Orfanotrofio di San Bartolomeo, che fu trasferita al nuovo ente con specifici "inventari". Nel 1865, poi, l'archivio della Congregazione commissariale e delle due opere pie passò alla Congregazione di carità e fu ceduto nel 1937 all'ECA, che ne ereditò attribuzioni e patrimonio. Con il decentramento di alcune opere pie dall'ECA agli IRAB, questi ultimi finirono di fatto per occuparsi della gestione della documentazione che l'ECA aveva preso dalla Congregazione. Le carte antiche si trovavano allora presso la sede dell'Ospedale, dove erano anche gli uffici dell'ECA e degli IRAB. Negli anni Cinquanta, a seguito di lavori di ampliamento e ristrutturazione, tali carte furono trasferite in alcuni locali presso l'ex Convento di San Bartolomeo e, dieci anni più tardi, furono ancora spostate in locali sotterranei nel Collegio Lucarini, dove venne sistemata anche parte della documentazione degli IRAB. Nel 1973 la non idoneità dei depositi portò ad un ulteriore trasferimento presso il Palazzo Lucarini. Dopo la soppressione degli IRAB, avvenuta nel 1983, il Comune di Trevi prese in carico i complessi archivistici, dando anche avvio all'intervento di riordinamento, non prima di averne disposto lo spostamento presso la "sala di lettura" adiacente l'ingresso del municipio.
Il fondo non fu rilevato in occasione del censimento degli archivi degli istituti pubblici di assistenza e beneficenza realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida a stampa nel 1990.

Description: Il fondo contiene un registro dei verbali (1862 mar. 11-1865, giu. 11); un protocollo di tutti gli atti (1862, mar. 12-1865, mar. 27); una busta di carteggio amministrativo (1861, ott. 10-1865, mar. 27), costituito da disposizioni e circolari per le amministrazioni delle opere pie, consegne di amministrazione, statistiche delle opere pie, carte amministrative relative all'Ospedale degli infermi e all'Orfanotrofio di San Bartolomeo (crediti, frutti, censi, rinvestimenti di capitale), carteggi con Prefettura dell'Umbria, Sottoprefettura di Spoleto, Comune di Trevi e privati cittadini.

Organization: L'ordine delle unità segue quello previsto dalla disciplina archivistica: verbali, protocolli, carteggio.

Information on numbering items: I registri sono numerati 106-107, la busta 108.

Finding aids:
Mario Squadroni, Comune di Trevi. Inventari degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza

The documents were created by:
Congregazione commissariale di Trevi

The documents are kept by:
Comune di Trevi


Bibliography:
ISTITUTO PER LA STORIA DELL'UMBRIA CONTEMPORANEA-SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Il fondo archivistico delle Istituzioni pubbliche di assistenza di Trevi (1549-1983). Introduzioni storico-istituzionali e inventario, a cura di M. SQUADRONI, Editoriale Umbra, 1990, 141

Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2007/10/31, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/05/27, revisione

Access:
Su richiesta.


icona top