Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Istituti riuniti di assistenza e beneficenza - IRAB di Trevi

fondo

First and last date: 1939 - 1983

Note to the date: Con precedenti dal 1868.

Consistence: Number of items 923: regg. 684, bb. 239

Archival history: Il fondo è stato ordinato ed inventariato tra il 1984 e il 1987, nell'ambito del progetto complessivo di sistemazione dei complessi documentari prodotti dalle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza operanti nel territorio di Trevi: opere pie, Congregazione commissariale, Congregazione di carità, Ente comunale di assistenza, Istituti riuniti di assistenza e beneficenza. Il progetto si è realizzato attraverso la collaborazione tra la Soprintendenza archivistica per l'Umbria e l'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea e si è concluso con la pubblicazione degli inventari nel 1990.
Gli archivi di questi enti, insieme ai loro beni patrimoniali, sono stati trasferiti al Comune di Trevi successivamente alla loro soppressione, quello degli IRAB, in particolare, dopo il 1983.
Con l'attuazione del decentramento di alcune opere pie dall'ECA verso gli IRAB, questi ultimi ereditarono, di fatto, anche la documentazione acquisita e prodotta dalla Congregazione di carità, per ragioni di ordine logistico e convenienza pratica. Infatti l'archivio della soppressa Congregazione si trovava presso l'Ospedale dove, nel 1940, si insediarono gli uffici degli IRAB. La "traditio" delle carte spiega la presenza di precedenti cronologici al 1868, da assegnare alla produzione documentaria della Congregazione di carità.
Il complesso archivistico ha subito diversi trasferimenti di sede, dall'Ospedale all'ex Convento di San Bartolomeo, ai locali sotterranei del Collegio Lucarini, al Palazzo Lucarini, alla "sala lettura" adiacente l'ingresso della residenza comunale, dove è stato svolto l'intervento di ordinamento.
Nel 1968 venne eseguito uno scarto della documentazione individuata come superflua, in realtà modelli in bianco e materiale di poco conto, e venne istituito un titolario d'archivio, in vigore fino al 1974.
Il fondo è stato anche rilevato in occasione del censimento degli archivi degli istituti pubblici di assistenza e beneficenza realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida a stampa nel 1990.

Description: Il fondo contiene gli statuti degli IRAB e delle opere pie acquisite, le deliberazioni, i protocolli della corrispondenza, il carteggio amministrativo, i registri dei ricoverati, i referti medici, gli atti contabili comprendenti anche le spedalità, gli atti dell'Azienda agraria e le carte relative ai beni patrimoniali, ai titoli e ai diritti delle opere pie amministrate.

Organization: Il fondo è strutturato in 14 serie.

Information on numbering items: I registri e le buste sono numerati progressivamente 1-923.

Finding aids:
Mario Squadroni, Comune di Trevi. Inventari degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida

Finding aid in the fond: Rubriche degli atti trattati.

The documents were created by:
Istituti riuniti di assistenza e beneficenza - IRAB di Trevi

The documents are kept by:
Comune di Trevi


Bibliography:
ISTITUTO PER LA STORIA DELL'UMBRIA CONTEMPORANEA-SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Il fondo archivistico delle Istituzioni pubbliche di assistenza di Trevi (1549-1983). Introduzioni storico-istituzionali e inventario, a cura di M. SQUADRONI, Editoriale Umbra, 1990, 219-270
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 437

Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2007/11/13, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/05/27, revisione

Access:
Su richiesta.


icona top