Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Istituto comprensivo Galileo Ferraris di Spello

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1941 - 2006

Consistenza: Unità 1440: regg. 240, bb. 684, fascc. 117, voll. 53, cartelle 15, raccoglitori 1, pacchi 285, scatole 18, plichi 7, quaderni 1, rubriche 2, schedari 3, armadi 4, scaffali 10

Storia archivistica: I dati relativi al superfondo sono il risultato del lavoro di censimento degli archivi degli istituti scolastici intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria a partire dal 2004, con il coordinamento scientifico della funzionaria Stefania Maroni.
A seguito del terremoto del 1997, l'intero complesso documentario è stato trasferito in un deposito messo a disposizione dal Comune di Spello. Nel 2005, in occasione del completamento dei lavori di ristrutturazione dell'attuale sede dell'Istituto comprensivo, è stato riportato nella scuola. Presso l'archivio storico comunale sono rimasti i registri scolastici delle scuole d'infanzia ed elementari del territorio di Spello dal 1890 al 1963 ed alcuni fascicoli di carteggio amministrativo della Direzione didattica di Spello degli anni 1922-1963.
Il carteggio amministrativo dell'Istituto comprensivo è organizzato secondo il titolario ministeriale; anche presso la Scuola media statale Galileo Ferraris era in uso un sistema di classificazione della corrispondenza.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dall'Istituto comprensivo Galileo Ferraris a partire dal 2000, dalla Direzione didattica di Spello dal 1963 al 2000, dalla Scuola media statale Galileo Ferraris dal 1963 al 2000, dalla Scuola secondaria statale di avviamento professionale a tipo industriale maschile e femminile di Spello dal 1941 al 1965.
In fase di censimento non è stato possibile effettuare la descrizione separata di ogni singolo fondo.
Il superfondo contiene:
- protocolli della corrispondenza (regg. 81; 1963-2005);
- carteggio amministrativo (bb. 284, fascc. 2, schedari 2; 1963-2006);
- convocazioni del personale e circolari interne (regg. 3, fascc. 3; 1983-1992);
- circolari del Provveditorato e della Direzione didattica (bb. 15, fascc. 2, cartella 1; 1963-2000);
- organi collegiali (elezioni, consigli di classe, d'istituto, di circolo, d'interclasse, giunta esecutiva) (regg. 34, bb. 11, pacchi 25, cartelle 2, scatola 1; 1974-2004);
- collegio dei docenti (regg. 2; 1970-1997);
- consiglio di valutazione (reg. 1, bb. 2; 1949-1983);
- inventari (regg. 6, bb. 9, fasc. 1; 1978-1995 e s.d.);
- registri generali dei voti e degli esami (regg. 12, fasc. 1; 1965-1977);
- prove d'esame (b. 1, pacchi 14, plichi 3; s.d.);
- documenti relativi agli esami (pacchi 3, fasc. 1; 2001-2004);
- scrutini ed esami (regg. 23, bb. 10, fascc. 4; 1960-1992);
- esami di licenza elementare (b. 1; 2000-2001);
- registri dei professori (regg. 3, bb. 2, pacchi 135; 1963-2006);
- registri di classe (regg. 3, pacchi 105; 1963-2003);
- fascicoli degli alunni (bb. 67, fasc. 1, armadi 1, scaffali 4, schedario 1; 1966-2006);
- registri generali degli alunni (regg. 3, b. 1; 1974-1984);
- registri delle assenze (regg. 3; 1963-1987);
- alunni licenziati (reg. 1, bb. 2, rubriche 2; 1941-1966);
- schede di valutazione degli alunni (voll. 51; 1978-1995);
- alunni iscritti che non hanno frequentato (bb. 2; s.d.);
- alunni trasferiti (b. 1; 1992-1993);
- carico e scarico dei diplomi (reg. 1; 1953-1974);
- diplomi di ammissione (bb. 2; s.d.);
- copie dei certificati di studio (b. 1, s.d.);
- registri perpetui dei certificati rilasciati (regg. 7; 1963-1981);
- telegrammi (bb. 2; 2002-2005);
- elaborati (scatole 17; 1993-2002);
- progetti (bb. 4, fasc. 1; 1992-2000);
- programmazione e relazioni (bb. 8, fascc. 10, voll. 2; 1980-1999);
- corsi CRACIS (b. 1; 1975-1982);
- uscite didattiche, viaggi, gite e attività extracurriculari (bb. 11, fascc. 6, pacco 1; 1977-2005);
- relazioni della Scuola di avviamento (fasc. 1; 1952-1959);
- orari delle lezioni (b.1; s.d.);
- progetto di ristrutturazione della scuola (b. 1; s.d.);
- titolario d'archivio (fasc. 1; s.d.);
- atti relativi al personale (regg. 18, bb. 124, fascc. 73, plichi 4, raccoglitore 1, pacco 1, scaffali 5, armadi 2; 1964-2006);
- biblioteca (regg. 10, quaderno 1; dal 1964);
- atti contabili (regg. 27, bb. 117, fascc. 8, cartelle 12, armadio 1; 1963-2006);
- documentazione varia (reg. 1, bb. 4, fascc. 2, scaffale 1, pacco 1; 1964-1997 e s.d.)
- "Corso bandistico istituito presso la Scuola di musica di Cannara dalla Scuola popolare di Spello" (reg. 1; 1969-1970).
Alla consistenza indicata sono da aggiungersi 2 metri lineari di carte sciolte.

registri dei consigli di classe (regg. 40, bb. 2, scatola 1; 1974-2004);


Ordinamento: Il superfondo non è ordinato.

Informazioni sulla numerazione: Il superfondo non è numerato.

Strumenti di ricerca:
Giovanna Robustelli, Istituto comprensivo Galileo Ferraris di Spello. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA

Strumenti di ricerca interni al fondo: Titolario ministeriale; titolario adottato dalla Scuola media statale Galileo Ferraris.

La documentazione è stata prodotta da:
Direzione didattica di Spello
Istituto comprensivo Galileo Ferraris di Spello
Scuola media statale Galileo Ferraris di Spello
Scuola secondaria statale di avviamento professionale a tipo industriale maschile e femminile di Spello

La documentazione è conservata da:
Istituto comprensivo Galileo Ferraris di Spello


Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2007/11/19, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/04/22, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top