Sede: Gualdo Tadino (Perugia)
Date di esistenza: 1937 giu. 29 - 1978 ago. 3
Intestazioni:
Ente comunale di assistenza - ECA di Gualdo Tadino, Gualdo Tadino (Perugia), 1937 - 1978, SIUSA
La commissione amministratrice straordinaria dell'Ente comunale di assistenza di Gualdo Tadino venne costituita con decreto prefettizio 29 giuno 1937 e iniziò la propria attività il 1° luglio successivo; ne facevano parte Umberto Sestilio Sergiacomi, podestà-presidente, Arturo Bellucci, delegato del segretario del Fascio di combattimento e Giuseppa Gubbiotti Storelli, segretaria del Fascio femminile. Nella prima deliberazione datata 21 luglio 1937, l'ECA acquisì il patrimonio, l'archivio e le attribuzioni della Congregazione di carità, lasciando distinti il patrimonio e la personalità giuridica dei singoli istituti di assistenza e beneficenza precedentemente amministrati dalla Congregazione: Ospedale civico Calai, Asilo infantile, Ospizio cronici, Eredità Coppari, Eredità Giovagnoli, Legato Sergiacomi, Legato Felici, Monte di pietà.
Il programma annuale di assistenza prevedeva la distribuzione di pasti caldi e generi alimentari, donazioni speciali per Natale e Befana, sussidi in denaro.
Nel 1938 l'Ente si dotò di un regolamento organico.
Nel 1939, sulla base del regio decreto 12 aprile, le opere pie aventi per fine l'assistenza specifica e continuativa, Ospedale civico, Asilo infantile e Ospizio cronici, vennero decentrate dall'ECA per andare a costituire gli Istituti riuniti di ricovero di Gualdo.
L'Ente venne soppresso con la legge regionale n. 36 del 31 luglio 1978 e le proprietà e la gestione di tutti i suoi beni passarono al Comune di Gualdo Tadino.
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza
Soggetti produttori:
Congregazione di carità di Gualdo Tadino, predecessore
Comitato comunale per il soccorso invernale di Gualdo Tadino, collegato
Istituti riuniti di ricovero - IRR di Gualdo Tadino, collegato
Monte di pietà di Gualdo Tadino, collegato
Opera pia Eredità Coppari di Gualdo Tadino, collegato
Ospedale civico Calai di Gualdo Tadino, collegato, 1937 - 1939
Profili istituzionali collegati:
Ente comunale di assistenza - ECA, 1937 - 1977
Complessi archivistici prodotti:
Ente comunale di assistenza - ECA di Gualdo Tadino (complesso di fondi / superfondo)
Ente comunale di assistenza - ECA di Gualdo Tadino (complesso di fondi / superfondo)
Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA-COMUNE DI GUALDO TADINO-E.A.S.P. DI GUALDO TADINO, Il fondo archivistico delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza del Comune di Gualdo Tadino, II, L'archivio degli Istituti riuniti di ricovero. Inventario, a cura di V. ANGELETTI - E. GIOVAGNOLI, coordinamento scientifico di F. CIACCI, Città di Castello, Alfagrafica, 2005 (Scaffali senza polvere, 9**), 5-6
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 194 - 195
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2000/07/11, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/08/05, revisione