Seat: Casamassima (Bari)
Date of live: 1738 - sec. XX fine
Headings:
Confraternita di Maria Santissima della Consolazione di Casamassima, Casamassima (Bari), 1738 - sec. XX fine, SIUSA
Other names:
Confraternita della Cintura di Casamassima, 1738 - sec. XX fine
Eretta canonicamente nel 1738 nella chiesa del Rosario, sede dell'omonima Confraternita, non avendo rendite sfuggì alla legge Murat del 1812.
Fino al 1880 procedette sotto lo stesso stendardo della Confraternita del Rosario, poi, allontanandosi per disaccordi da quest'ultima, si stabilì per due anni nella chiesa parrocchiale. Nel 1882 si trasferì nella nuova chiesa di Maria Santissima della Cintura, sorta sull'antica cappella di Santo Stefano e donata alla Confraternita dal primicerio del locale Capitolo.
Il primo statuto risale al 1882; nel 1923 fu aggregata all'Arciconfraternita romana dei Cinturati.
Dal questionario del 1929 risulta che la Confraternita aveva come scopo primario: "La Gloria di Dio, la devozione a Maria Santissima della Cintura Madre della Consolazione e la salute delle anime" e come scopo secondario "il suffragio per i defunti associati, per le anime del purgatorio e il culto della Chiesa".
Essa si adoperava per l'organizzazione della festa di Maria Santissima della Cintura e di Santa Lucia del 13 dicembre, accompagnava i fratelli defunti in processione e, a pagamento, anche i non associati.
Disponeva di una cappella sepolcrale, il cui progetto risale al 1894, ancora oggi accessibile. Fino al 1880 i fratelli indossavano nelle processioni l'abito scuro; ma quando si trasferì nella cappella di Santo Stefano, pur senza la superiore autorizzazione, la Confraternita prese l'abito totalmente bianco completato dal medaglione argentato con l'effige della Vergine della Cintura. Tuttavia nel 1927 il direttore spirituale ripristinò la precedente divisa agostiniana.
A norma dello statuto del 1882 era retta dal padre spirituale o rettore, coadiuvato da un vice rettore, e a questi seguivano il priore, coadiuvato a sua volta da due assistenti. Gli altri amministratori erano due cassieri, un censore, due infermieri e un maestro di cerimonie eletti a maggioranza ogni prima domenica dell'anno.
La Congregazione è stata dichiarata estinta su istanza del sindaco alla Regione del 23 novembre 1993 prot. n. 8126, in applicazione della L. R. 28/11/1983 n. 20.
Legal position:
enti di culto
Type of creator:
ente e associazione della chiesa cattolica
Connected institutional profiles:
Confraternita, sec. XII -
Generated archives:
Confraternita di Maria Santissima della Consolazione di Casamassima (fondo)
Bibliography:
M. GARRUBA, 'Serie critica de' sacri pastori baresi', Bari, Tip. Cannone, 1844., 779
Editing and review:
Bernardi Francesco Antonio - direzione lavori Rita Silvestri, 2005/06/16, prima redazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/10/27, supervisione della scheda