fondo
First and last date: 1438 apr. 21 - 1982
Consistence: Number of items 1014: regg. 461, bb. 231, fascc. 321, vol. 1
Archival history: Dagli inizi del sec. XVII al 1805 sono stati realizzati degli inventari, più o meno dettagliati, che descrivevano la documentazione comunale, custodita in una cassa di legno dai massari.
Nel 1904 l'archivio era stato oggetto dell'ordinamento, basato su un criterio meramente cronologico, dell'allora segretario comunale.
Più recentemente, la documentazione era in grande disordine, ma in buono stato di conservazione.
Un lavoro di ordinamento ed inventariazione della parte preunitaria dell'archivio, oggetto di una tesi di laurea discussa presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Siena nell'anno accademico 2000-2001, è stato effettuato da Mariangela Severi.
A completamento di quest'ultimo intervento, nel 2003 la stessa Severi ha curato anche la sistemazione della documentazione postunitaria del Comune. Il lavoro è stato finanziato e coordinato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e si è concluso con la redazione di un inventario.
Nel 2003 parte della documentazione preunitaria era conservata in un armadio ligneo nella stanza del sindaco.
Description: Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta dalla Comunità di Fratta dal 1438 fino al 1860 e dal Comune di Fratta Todina dall'unificazione d'Italia al 1982.
Organization: Individuazione delle sezioni, delle serie al loro interno e ordine cronologico ad ogni livello di descrizione.
Information on numbering items: Per il preunitario numerazione mista. Per il postunitario, numerazione che riprende da 1 ad ogni livello descrittivo.
Finding aids:
Mariangela Severi, Comune di Fratta Todina. Postunitario. Inventario
Mariangela Severi, Comune di Fratta Todina. Preunitario. Inventario
The documents were created by:
Comune di Fratta Todina
The documents are kept by:
Comune di Fratta Todina
Editing and review:
Lonzini Silvia, 2007/03/26, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/10/24, revisione
Access:
A richiesta.