Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Opera nazionale balilla - ONB. Comitato comunale di Nocera Umbra

fondo

Estremi cronologici: 1926 - 1930

Consistenza: Unità 1: b. 1

Storia archivistica: La documentazione è stata individuata nel corso dell'intervento di ordinamento ed inventariazione dei fondi di pertinenza del Comune di Nocera Umbra, realizzato dalle archiviste libero-professioniste Valeria Becchetti, Laura Braca e Francesca Calliope Faramelli, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, nella persona del soprintendente Mario Squadroni.
Le carte erano mescolate al carteggio del Giudice conciliatore, ma erano ben individuabili. Sono state dunque separate, suddivise in quattro fascicoli annuali e condizionate in una busta.
Al termine del lavoro di riordinamento sono stati redatti due strumenti di ricerca, una guida ed un inventario, entrambi in corso di revisione, nei quali è descritto anche il fondo in questione.
L'intero complesso, temporanemente depositato presso la Sezione di Archivio di Stato di Gubbio a seguito del sisma del 1997 che rese inagibile il Palazzo comunale di Nocera Umbra, è stato recentemente riportato in comune, in una sede ristrutturata e a norma. Le funzionarie della Soprintendenza Stefania Maroni ed Emma Bianchi hanno contribuito alle attività di trasferimento.

Descrizione: Contiene corrispondenza, in particolare con il Comitato provinciale dell'ONB, circolari, relazioni sulle attività del Comitato, ordini del Comitato agli iscritti ai vari gruppi, comunicazioni di concorsi, borse di studio, inviti per adunanze, gite, gare sportive e relativi programmi, elenchi dei giovani inquadrati nei gruppi, documentazione contabile, materiale a stampa; è presente anche un protocollo, con registrazioni dall'8 aprile al luglio 1929, nel quale la corrispondenza non è classificata ma annotata con il solo numero progressivo.
Si segnala che nel primo fascicolo (1927, con precedenti dal 1926) si raccolgono soprattutto carte relative al Gruppo avanguardisti di Nocera Umbra, che svolgeva compiti analoghi prima della nascita del Comitato comunale dell'ONB; solo a partire dal luglio del 1927 vi sono anche documenti del Comitato.

Strumenti di ricerca:
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida
Valeria Becchetti, Laura Braca, Francesca Calliope Faramelli, Mario Squadroni, Comune di Nocera Umbra. Guida agli archivi
Valeria Becchetti, Laura Braca, Francesca Calliope Faramelli, Mario Squadroni, Comune di Nocera Umbra. Inventari dell'archivio storico comunale e dei fondi aggregati ed acquisiti

La documentazione è stata prodotta da:
Opera nazionale balilla - ONB. Comitato comunale di Nocera Umbra

La documentazione è conservata da:
Comune di Nocera Umbra


Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2014/09/23, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/12/08, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top