complesso di fondi / superfondo
First and last date: 1861 - 1978
Consistence: Number of items 90: regg. 14, fascc. 17, bb. 59
Archival history: Il complesso archivistico venne rilevato la prima volta in occasione del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria nei primi anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida. All'epoca la documentazione non era ordinata né inventariata ed era conservata in due distinti depositi, frammista alle carte del Comune e della USLL. I dati reperiti, pertanto, non erano completi. Nel 2009 la Soprintendenza, con il finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali, ha avviato un progetto di ordinamento ed inventariazione di tutta la documentazione di pertinenza comunale, affidato all'archivista libero professionista Chiara Franzoni sotto la direzione scientifica della funzionaria Anna Angelica Fabiani. A conclusione del lavoro, nel 2019, è stato redatto un inventario analitico del fondo.
Description: La documentazione è stata prodotta dall'Ente comunale di assistenza dal 1937 al 1978, dal Comitato per il soccorso invernale di Panicale dal 1949 al 1963, dalla Congregazione di carità dal 1861 e il 1937 e dall'Opera pia Ospedale degli infermi dal 1582 al 1772.
Il fondo dell'ECA è costituito da 45 unità complessive (regg. 9, bb. 36) ed ha estremi cronologici 1937 - 1978, con carte dal 1923. Tra la documentazione dell'Eca sono presenti 2 buste relative all'amministrazione dell'Opera pia Santuario della Madonna di Mongiovino, una busta relativa all'Opera pia Santuario della Madonna della Sbarra ed una busta relativa all'Opera pia Legato Cagnoni. Tra le carte ereditate dalla Congregazione di carità si segnala la presenza del "Verbale di passaggio dei capitali dell'ex Società operaia di mutuo soccorso in Panicale alla Congregazione di Carità di Panicale" del 29 settembre 1933.
Organization: Assegnazione delle carte al relativo soggetto produttore. La documentazione dell'ECA è stata ordinata in nove serie.
Information on numbering items: Le unità hanno numerazione progressiva 1-49 nel fondo dell'Ente comunale di assistenza; nel superfondo della Congregazione di carità la numerazione riprende da 1 ad ogni serie; il fondo Opera pia Ospedale degli infermi ha numerazione propria.
Finding aids:
Chiara Franzoni, Ente comunale di assistenza - ECA di Panicale. Inventario
Silvana Tommasoni, Ente comunale di assistenza - ECA di Panicale. Elenco di consistenza dell'archivio
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
The documents were created by:
Ente comunale di assistenza - ECA di Panicale
The documents are kept by:
Comune di Panicale
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 295 - 297
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2023/10/20, integrazione successiva
Santolamazza Rossella, 2023/12/11, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/11/06, prima redazione
Access:
A richiesta.