fondo
Estremi cronologici: 1861 - 1937
Consistenza: Unità 149: regg. 146, bb. 3
Storia archivistica: La documentazione è stata rilevata in occasione del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida nel 1990.
Nel 1995, poi, nell'ambito del censimento dei complessi archivistici presenti presso il Comune di Pietralunga, è stata oggetto di un intervento descrittivo a cura di Silvia Bosi ed Eleonora Giovagnoli, libere professioniste. In quella occasione venne compilato un elenco di consistenza parziale, con l'individuazione dei fondi e la descrizione delle principali serie. Successivamente, nel 1999, grazie ad un cofinanziamento del Comune di Pietralunga e della Regione Umbria, è stato avviato un progetto di ordinamento ed inventariazione dell'intero complesso archivistico comunale, eseguito da Vittorio Angeletti, libero professionista, con la direzione della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, nella persona della funzionaria Francesca Ciacci. I lavori si sono conclusi nel 2005 con la produzione di un inventario.
Descrizione: Contiene i verbali delle deliberazioni, i protocolli della corrispondenza, il carteggio amministrativo e gli atti contabili e relativi all'attività di assistenza generica.
Ordinamento: Individuazione delle serie ed ordine cronologico delle unità al loro interno.
Strumenti di ricerca:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
Vittorio Angeletti, Francesca Ciacci, Comune di Pietralunga. Archivio storico comunale e fondi aggregati e acquisiti. Inventari
La documentazione è stata prodotta da:
Congregazione di carità di Pietralunga
La documentazione è conservata da:
Comune di Pietralunga
Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 345-346
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2006/11/14, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/07/23, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.