serie
Estremi cronologici: 1866 - 1943
Note alla datazione: Lacuna dal 1905 al 1926.
Consistenza: Unità 3: reg. 1, bb. 2
Descrizione: La serie si articola nelle seguenti sottoserie:
- Elenco ditte fallite (reg. 1; 1866-1904);
- Carteggio (bb. 2; 1927-1943).
Il registro riporta i nominativi di commercianti falliti con annotazione, oltre che delle generalità, dell'oggetto del commercio, la data della sentenza dichiarativa del fallimento, con l'indicazione dell'autorità che l'aveva pronunciata e della eventuale data di cancellazione della ditta dall'albo, la data di emissione della sentenza.
Le buste contengono gli atti relativi a fallimenti ordinari e a piccoli fallimenti elevati dalla preture comunali o dai tribunali civili e penali della provincia. Ogni busta ha al suo interno dei fascicoli composti, a loro volta, da sottofascicoli ordinati alfabeticamente in base ai nominativi dei commercianti falliti.
Ordinamento: Individuazione di due sottoserie. Ordine alfabetico all'interno dei fascicoli e dei sottofascicoli contenuti nelle buste.
Informazioni sulla numerazione: Il registro reca il numero 1; le buste i numeri 1-2.
Strumenti di ricerca:
Francesca Ciacci, Paolo Cornicchia, Stefania Maroni, Francesca Tomassini, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Perugia. Inventario dell'archivio storico
La documentazione è stata prodotta da:
Camera di commercio e industria dell'Umbria
Consiglio provinciale delle corporazioni di Perugia
La documentazione è conservata da:
Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura dell'Umbria. Sede di Perugia
Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, L'archivio storico della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Perugia, (1835-1946). Inventario, a cura di F. CIACCI, P. CORNICCHIA, S. MARONI, F. TOMASSINI, Perugia, Grafiche Benucci, 1988, 379-380
Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2006/09/03, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta.