fondo
First and last date: 1726 - 1937
Consistence: faldoni 4
Archival history: Le carte della Congregazione di carità di Viverone nel corso del Novecento subirono gli stessi interventi dell'archivio del Comune.
Tra il 1974 e il 1975 l'archivio del Comune fu riordinato da Giuseppe Aldo di Ricaldone.
L'archivista divise tutto il fondo in tre sezioni; la prima sezione ("Archivio storico") comprendeva i documenti fino al 1900, la seconda ("Archivio di sezione separata") copriva un arco cronologico dal 1900 al 1930, e la terza ("Archivio di deposito") dal 1930 al 1972-1973. Le tre sezioni furono ordinate al loro interno seguendo la suddivisione in categorie e classi, prescindendo dalla data di produzione.
Anche la documentazione prodotta dalla Congregazione di carità fu inserita all'interno delle categorie (in particolare nella Categoria II 'Opere pie e beneficenza') e distribuita in base alla data tra la sezione prima e la sezione seconda.
Nel 2000 il Comune ha deciso di far revisionare questo lavoro, affidandolo alle dott.sse Barbara Caneparo e Emanuela Romano, che hanno concluso il loro intervento nel 2003.
Le archiviste hanno deciso di mantenere la suddivisione in 15 categorie anche per tutto l'archivio compreso il fondo della Congregazione di carità, ritenendo la situazione preesistente ormai storicizzata.
Organization: A seguito dell'ultimo ordinamento il fondo è descritto nell'inventario dell'archivio storico del Comune di Viverone (1404-1973), all'interno della Categoria II (Opere pie e beneficenza), classe 1 (Congregazione di Carità e opere pie), sottoclassi 'Ordinati e delibere', 'Corrispondenza diversa', 'Legati', 'Cause e liti' e 'Contabilità'.
Finding aids:
Barbara Caneparo, Emanuela Romano, Comune di Viverone. Archivio storico
Giuseppe Aldo Ricaldone (di), L'archivio di deposito del Comune di Viverone
Giuseppe Aldo Ricaldone (di), L'archivio di sezione separata del Comune di Viverone
Giuseppe Aldo Ricaldone (di), L'archivio storico del Comune di Viverone
The documents were created by:
Congregazione di carità di Viverone
The documents are kept by:
Comune di Viverone
Editing and review:
Ortolano Francesca, 2006/07/10, prima redazione
Access:
A richiesta.