fondo
First and last date: 1741 - 1850
Consistence: Number of items 3: regg. 3
Archival history: Il fondo è pervenuto alla Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni tramite l'archivio della Congregazione di carità di Terni, che nel 1927 assorbì la Congregazione di carità di Cesi che amministrava il Monte frumentario di tale Confraternita.
La documentazione è stata anche compresa nel censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida nel 1990. E' stata poi rilevata, all'inizio del Duemila, in occasione della ricognizione sui fondi delle IPAB a Terni.
Si segnala che altra documentazione della Confraternita si trova presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cesi ed è descritta separatamente nel SIUSA.
Description: Contiene un registro di entrate e uscite (1741-1829), un registro di nota dei capitali (1782-1849), un registro del rendiconto (1815-1850).
Organization: Ordine cronologico dei registri.
Information on numbering items: I pezzi non sono numerati.
Finding aids:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
Fabrizia Trevisan, Istituti di pubblica assistenza e beneficenza di Terni. Elenco di consistenza degli archivi
The documents were created by:
Confraternita del Santissimo Sacramento in Cesi
The documents are kept by:
Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 403-407
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2008/06/24, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/06/02, prima redazione
Access:
A richiesta.