Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Ospedale S. Giuseppe di Empoli

fondo

First and last date: 1744 - 1955

Consistence: Number of items 1370: regg. 1041, bb. 328, filza 1

Archival history: La documentazione amministrativa e contabile dell'ospedale S. Giuseppe di Empoli, insieme a quella della eredità Giuseppe Del Papa, empolese che fece fortuna come medico del Granduca Giangastone, fu fin dalla fondazione dell'ospedale sunnominato (1765) conservata presso l'Arcispedale di S. Maria Nuova di Firenze. Anche quando nel 1840 fu deciso, di fronte alla mole crescente di carte del S. Giuseppe, di nominare un archivista per le carte dell'ospedale, fu scelto per tale compito Luigi Vigiani, già archivista dell'Arcispedale di S. Maria Nuova; del resto anche la gestione patrimoniale ed economica dei due enti empolesi era in mano ai contabili dell'ospedale fiorentino.
Presso l'ospedale empolese si accumulava nel frattempo la documentazione sanitaria insieme alle copie dei documenti amministrativi inviati in originale a Firenze. Quando finalmente nell'ultimo dopoguerra fu istituito il Consiglio di Amministrazione dell'ospedale S. Giuseppe e gli uffici direttivi furono trasferiti ad Empoli, cominciò a sorgere il primo nucleo dell'archivio empolese, mentre la documentazione prodotta fino a quel momento rimase a Firenze; essa fu trasferita ad Empoli (209 unità documentarie) solo nel 1973. Ma l'archivio della Pia Eredità Del Papa rimase ancora presso l'Arcispedale di S. Maria Nuova, pur essendo un complesso documentario strettamente legato a quello dell'ospedale ed afferente alla storia assistenziale empolese. Finalmente il ricongiungimento definitivo ed il trasferimento ad Empoli delle carte dell'opera pia avvennero nel 1998, con l'accordo della ASL 10 di Firenze. Tale ricongiungimento era del resto propedeutico all'ordinamento ed alla inventariazione analitica, sfociati nella pubblicazione dell'anno 2000. Nel 2006, con l'accordo della ASL 11, il Comune di Empoli ha preso in deposito l'intero complesso documentario.


Description: L'archivio contiene la documentazione prodotta dal nosocomio dalla sua istituzione al 1955: statuti e regolamenti relativi all'amministrazione dell'ospedale, atti attinenti al patrimonio, registri della contabilità, dei medicinali, della biancheria e vari, registri dei ricoveri con annotazioni dei referti, ammissioni e dimissioni degli infermi, planimetrie e disegni dell'istituto.

Organization: Le carte sono divise in 26 serie ordinate cronologicamente e corrispondenti alle varie attività e competenze dell'istituto.

The documents were created by:
Ospedale S. Giuseppe di Empoli

The documents are kept by:
Comune di Empoli. Archivio storico


Bibliography:
"Gli archivi della Pia Eredità del Papa e dell'Ospedale San Giuseppe di Empoli (1519-1955)", a cura di Giancarlo Nanni e Ivo Regoli, Edizioni Regione Toscana, Firenze, 2000

Editing and review:
Biagioli Beatrice


icona top