Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Federazione unitaria lavoratori chimici - FULC. Nazionale, Roma

fondo

Altre denominazioni:
Fulc

Estremi cronologici: 1941 - 1972

Consistenza: Unità 192: fascicoli in 16 bb.

Storia archivistica: Il nucleo documentario è stato consegnato nel 1977 alla Sovrintendenza archivistica per il Lazio da Aldo Trespidi quando quest'ultimo lasciò l'incarico di segretario generale della Filcea, in quanto in quel momento il sindacato non disponeva di un archivio storico. Quando, nella seconda metà degli anni Ottanta si costituì l'archivio storico della Filcea, la Soprintendenza riconsegnò la documentazione.
Il nucleo è costituito da carte prodotte prevalentemente dall'organizzazione dei chimici della Uil, la Uilcid, forse conservate da Trespidi in quanto componente della segreteria unitaria della Federazione unitaria lavoratori chimici (Fulc) in qualità di segretario generale della Filcea.

Descrizione: I fascicoli conservano soprattutto contratti relativi ai settori del vetro e della ceramica, alcuni dei quali risalenti al 1941 e 1945.
Il nucleo documentario conserva in particolare: accordi, sia aziendali che nazionali, relativi ai settori del vetro e della ceramica; tabelle; documentazione inerente aziende del vetro, ceramica, abrasivi; periodici e materiale a stampa; corrispondenza (divisa per città in ordine alfabetico) e circolari della Uilcid.

Strumenti di ricerca:
Maria Antonietta Serci, Federazione italiana lavoratori chimici, dell'energia e delle manifatture - FILCEA. Elenco della documentazione, 1999

La documentazione è stata prodotta da:
Federazione unitaria lavoratori chimici - FULC. Nazionale, Roma

La documentazione è conservata da:
Federazione italiana lavoratori della chimica, dell'energia e delle manifatture - FILCEM. Archivio storico


Redazione e revisione:
Caradonio Maria Teresa, 2006/05, prima redazione


icona top